Alterazione del gusto durante la deglutizione.

Gentile Dott./Dott.ssa,
sono un ragazzo di 21 anni, conduco una vita abbastanza regolare anche se un po' stressante. Sono un fumatore (media di 4 sigarette al giorno). Un mese fa per la prima volta mi è capitato di accusare, durante la deglutizione, un sapore terribile all'interno della bocca, quasi di muffa (non stavo mangiando ne' bevendo). Da quel giorno questi episodi sono sempre più frequenti sia durante i pasti, sia in normali situazioni. Si tratta di un sapore sgradevole, quasi nauseante che in un primo momento avevo associato ad una mancanza di igiene orale. Sono andato dall'odontoiatra, ho fatto una pulizia dei denti ma questi episodi non sono cessati affatto.
Non sono certo sulla localizzazione del sapore, spesso sembra provenire dalla parete della faringe, altre volte invece risulta di più difficile localizzazione.
Dopo 4/5 deglutizioni ripetute questo sapore cessa, per poi ripresentarsi in modo del tutto casuale dopo un certo periodo di tempo (solitamente dopo qualche ora).
Una sola volta è successo che durante uno di questi episodi ho notato, sulla parete dell' orofaringe una sottile patina di colore bianco.
Non so se sia importante, ma durante tutto questo tempo non ero raffreddato (ho pensato anche a questo!).
Vorrei capire di più, per questo vi chiedo aiuto.
La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Diverse possono essere le cause della sintomatologia: calcoli tonsillari, placche tonsillari, residui di cibo nelle cripte, tonsillari, esofagite da reflusso, etc.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Brunori,
la ringrazio per la sua risposta. Sono stato sottoposto a tonsillectomia anni fa. Escludendo quindi le cause alle tonsille, secondo lei, devo allarmarmi? Ho letto cose spiacevoli su internet.. si parlava di problemi di natura oncologica. La prego mi dica qualcosa in più.
La ringrazio, cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
*cause legate
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso ad una grave patologia ma, per una diagnosi, occorre che ti sottoponga ad una visita specialistica. Da lontano,purtroppo non posso individuare la causa del sintomo.