Una linea rossa sull'incisivo

Gentili dottori, a fine settembre ho curato una carie interdentale, situata tra l'incisivo centrale superiore e l'incisivo laterale superiore. Il mio dentista mi ha applicato un'otturazione in ceramica. Adesso, però, a distanza di sei mesi, noto una linea rossa sull'incisivo centrale superiore proprio dove mi è stata applicata quest'otturazione, che non va via. Volevo chiedervi, gentilmente, di cosa potrebbe trattarsi. Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se questa linea è esattamente a livello dell'otturazione, potrebbe rappresentare il segno di una non corretta adesione del materiale da ricostruzione al dente o di un restauro debordante.

Se invece la linea è in una posizione vicino alla gengiva e al di sopra del margine del restauro, potrebbe trattarsi di semplice placca/tartaro che potrà essere rimossa con una seduta di igiene orale professionale.

La visita clinica diretta è dirimente per risolvere il dubbio.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. Sembra si tratti del primo caso perché non parte dalla gengiva. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora. Nel frattempo la linea rossa è andata via e con essa una piccola parte dell' otturazione in ceramica. L'otturazione interdentale è ancora intatta... però vorrei chiederle se ci sono rischi che cada del tutto. Glielo chiedo perché sono fuori Italia e non posso recarmi dal mio dentista. La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non è possibile escluderlo ma senza una visita clinica stiamo facendo solo teoria... si rechi da un dentista, anche se è all'estero, per un consulto.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

Se NON è stata usata, il restauro NON E' eseguto "lege artis", con tutti i rischi connessi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)