Devitaliazazione FATTA BENE ?

Buongiorno a tutti sabato ho effettuato una devitalizazione,ho un dubbio che mi affligge:
Il mio dentista se cosi devo chiamarlo non ha adoperato diga di gomma.
La cosa che mi ha lasciato perplesso da subito è stata che finendo la terapia canalare non ha sigillato il dente con pasta ma ha semplicemente messo del cotone che dopo dieci minuti è finito nello stomaco.
Da sabato due ore dopo l'operazione il dente ha incominciato a presentarsi molto dolente ed ovviamente alla mia chiamata al dentista mi è stato detto di togliere il cotone e di prendere due bustine di oki e alla sera antibiotico,la devitalizazione è stata eseguita 11 aprile la seconda seduta il 26 maggio .
Secondo voi devo restare con il dente scoperto 14 giorni imbottendomi di antibiotico e antidolorifici facendo una vita scomodissima nei pasti con il cotone che se ne va ogni boccone o dovrei affidarmi a personale piu professionale ?
Quali sono i rischi nel restare con il dente completamente scoperto dopo un operazione per 14 giorni ?
Grazie a tutti delle risposte
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per quanto riferisce, il consiglio è di rivolgersi ad altro dentista (l'attuale lo è?).
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dottore io credo di si almeno cosi dice,poi al giorno doggi mai dire mai,prenderei per buono che lo sia comunque.
Visto la sua risposta comunque non prevedo nulla di simpatico per il mio dente,
secondo lei che strada devo prendere?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Mi sembra che il Dott.Ponzi sia stato chiaro: cambi dentista.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentili dottori,sapreste anche dirmi le conseguenza nel lasciare un dente scoperto per 14 giorni ? Poiche la spesa non e nemmeno stata delle piu convenienti 400 euro credo che la faccenda non finisca con una stretta di mano.
Secondo voi ricorrendo domattina stessa ad altro specialista devo incorrere dinuovo nella terapia canalare dall inizio ?
Lasciando il dente scoperto per 4 giorni potrei aver messo a rischio la vita di quest'ultimo ?
Un ringraziamento vivissimo a tutti
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Lasciare un dente "aperto" vuol dire creare le condizioni per una sovrainfezione batterica difficile da eradicare, la terapia dovrà necessariamente comportare un ritrattamento canalare per cercare di ridurre la carica batterica nei canali ormai ampiamente inquinati.

Obbligatorio sotto diga di gomma!

"Lasciando il dente scoperto per 4 giorni potrei aver messo a rischio la vita di quest'ultimo ?"

È possibile ma online non possiamo saperlo, bisogna cercare di intervenire il prima possibile.

In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Dr. Paolo De Carli, la sua risposta e stata molto esaustiva e a dir poco eccelente,la ringrazio vivamente.
Crepi il lupo.
grazie ancora e buon proseguimento

Distinti saluti
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Prego, mi fa piacere esserle stato d'aiuto.