Doppia carie, domande e chiarimenti su operato odontoiatra.

Salve, da circa 3 giorni avvertivo dolore/fastidio al premolare inferiore, specie quando bevevo e quando ci facevo passare dell'aria ispirando a denti stretti.

Questa mattina quindi sono andato dal dentista, il quale ha prima notato però una seconda carie al premolare superiore, con fuoriuscita di parti polpa e sembrava anche sangue; quel dente non mi dava dolore però, ma quello inferiore sì; dopo ripulitura superficiale mi è stato inserito un ovattino e poi tappato con pasta provvisoria.

La carie inferiore (quella che mi dava fastidio/dolore) è stata individuata subito dopo e prontamente ripulita con il trapano, dopo anestesia; dopodichè anche qui pasta provvisoria.

Tornerò tra 3 settimane per pulire anche bene la carie superiore e per tappare quella di sotto definitivamente (spero anche quella di sopra).

Chiedo consulto qui non perchè non mi fidi dell'operato dell'odontoiatra, ma solo per capire perchè non mi ha ripulito oggi anche la carie superiore. Per non dovermi fare 2 anestesie nella stessa seduta forse?

Inoltre ho letto su svariati siti che la carie con fuoriuscita di polpa porta a dover effettuare necessariamente una devitalizzazione...il dottore non mi ha parlato di devitalizzare, ma ha solo detto che tra 3 settimane mi ripulirà la carie superiore, come ha fatto con quella inferiore stamani.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Chiedo consulto qui non perchè non mi fidi dell'operato dell'odontoiatra, ma solo per capire perchè non mi ha ripulito oggi anche la carie superiore. Per non dovermi fare 2 anestesie nella stessa seduta forse?"

E' una domanda da rivolgere al dentista che la sta curando, forse semplicemente non aveva abbastanza tempo.

"Inoltre ho letto su svariati siti che la carie con fuoriuscita di polpa porta a dover effettuare necessariamente una devitalizzazione...il dottore non mi ha parlato di devitalizzare"

Se fosse veramente tessuto pulpare il dente dovrebbe essere trattato con terapia canalare (devitalizzazione), più probabile che quello che "fuoriusciva" fosse dentina infetta e rammollita che non comporta necessariamente il trattamento canalare se il dente ha mantenuto la sua vitalità.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com