effettiva necessità di estrazione 46

Salve, vorrei chiedere consiglio in merito alla effettiva necessità di estrazione di un 46, ovvero: in seguito a frattura di una parte in ceramica di un ponte (24 25 26 27) mi reco presso due strutture odontoiatriche per un preventivo . Nelle due strutture mi viene fatta una ortopanoramica (ad uso interno) e dopo le due visite generali di controllo viene fuori che il medico della seconda struttura ritiene molto urgente l'estrazione del mio 46 (devitalizzato con corona in porcellana montata circa 3 anni fa) indicandomi una zona scura al centro del dente poco sopra le radici ed attribuendogli una sorta di azione deteriorante sulla parte ossea sottostante. Dato che il primo medico non ha sollevato il problema come posso fare per sapere se esiste effettivamente la necessità e l'urgenza di estrarlo? Ho già effettuato 2 ortopanoramiche , potrei farne una terza e farla valutare ad un'altro specialista? Come potrei capire chi ha ragione? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, se effettivamente esiste una immagine di zona scura al di sopra delle radici del suo sesto, potrebbe essere il srgno di un granuloma. Non vedo però l'urgente necessità di un'estrazione, piuttosto farei un ritrattamento dei canali per far guarire il granuloma. Se il moncone è in buone condizioni resta sempre un supporto in più per il ponte.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per la celere risposta, pensa sia rischioso effettuare una terza ortopanoramica nel giro di pochi giorni per poterla far consultare anche ad altri specialisti ? (delle 2 precedenti non mi hanno rilasciato copia).Cordialità
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Magari il prossimo dentista avrà modo di farle una lastrina endorale... Altimenti faccia un'altra panoramica, gli strumenti di oggi non richiedono alti dosaggi di RX per ottenere buoni risultati...
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non faccia una terza panoramica:
Se le fa consegnare da entrambe le strutture.
E' un suo diritto, sancito dalla legge.
Gli studi NON POSSONO rifiutare la cosegna.
NON ESISTE una panoramica "ad uso interno": non è consentita.
Il fatto che, eventualmente, non sia stata fatta pagare è ininfluente.
E' sua, e basta.

In caso di rifiuto (succede a volte, anche come mero pretesto per chiedere soldi) telefoni seduta stante, anche dallo studio in presenza del personale, alla locale stazione dei carabinieri, della polizia o della Guardia di Finanza chiedendo un intervento immediato.

Ripeto, non si lasci mettere i piedi in testa.

Non possiamo sapere on-line se il dente è curabile o se vada estratto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)