Confusione su una indagine radiologica!

Ieri mattina mi sono recata in un centro radiologico con la prescrizione del dentista per una cone beam su un solo dente (il dente del giudizio dell'arcata inferiore di cui bisogna valutare la distanza dal canale mascellare) e ho scoperto solo allora che il centro è attrezzato solo per cone beam sull'intera arcata.

Sono ritornata a casa senza effettuare l'analisi però ora sono confusa perché il dentista mi aveva detto che era opportuno effettuarla su un solo dente (in quanto l'immagine sarebbe risultata più nitida) e INVECE il centro radiologico sostiene che, dovendo valutare la distanza del dente dal canale mascellare, è opportuno farla su tutta l'arcata perché "il canale va da una parte all'altra e bisogna individuare dove si interrompe".

Vorrei, per favore, conoscere il Vs parere in merito. Vi ringrazio

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Semplice, si rivolga ad un altro centro di radiologia, perchè sarebbe come se per una frattura al dito mignolo della mano destra le proponessero una Rx anche di tutti e quattro gli arti.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi centro radiologico, senza dubbio.

E' vero quanto sostiene il suo dentista, che l'immagine ottenuta con cone beam a capo di irradiazione ridotto (FOV piccolo, in termine tecnico) sono più dettagliate, con risuzione notecole di raggi assorbita.

Del resto il centro radiologico è attrezzato solo per cone beam sull'intera arcata...
Il canale NON VA da una parte all'altra, ma sbuca fra i due premolari della stessa arcata.
Comunque non ce ne frega nemmeno un ... tubo (diciamo così) sapere dove si interrompe: per valutare il rapporto fra dente del giudizio e nerve, mi serve vedere circa un centimetro avanti e uno dietro, e nulla più.

Ma non si preoccupi, la regola è sempre la stessa:
O PUTECARO CHELLO CA TENE, CHELLO TE VENNE
(Il bottegaio ti vende ciò che ha)

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ho letto solo ora. Vi ringrazio entrambi. E' tutto chiaro. E grazie anche per il tono scherzoso. Un cordiale saluto