Radiografia panoramica inutile

Mia figlia, di 21 anni, si è fatta visitare dal dentista per un dolore alla gengiva: risulta un dente del giudizio che sta spuntando.
Il dentista ha fatto una lastrina dalla quale si vede che cresce storto per cui consiglia di toglierlo.
Per fare questo chiede che venga fatta una radiografia di tutta la bocca.
Io, avendo letto che questo tipo di radiografie meno se ne fa meglio è perché colpiscono anche il cervello, sarei contrario anche perché la posizione del dente da estrarre dovrebbe essere già chiara dalla lastrina.
Vorrei sapere se è proprio necessario fare la panoramica in questo caso.
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buongiorno signora, posso darle solo delle indicazioni in quanto non ho avuto modo di vedere la lastra endorale e lei non ci fornisce tutte le informazione come , ad esempio, se trattasi di un dente del giudizio superiore o inferiore. Generalmente se la lastrina endorale evidenzia in maniera chiara e senza tagli i rapporti delle radici del dente del giudizio inferiore con il canale mandibolare che contiene il fascio vascolo-nervoso e con il secondo molare, si può anche evitare di fare l'ortopantomografia. La rx endorale di un dente del giudizio superiore, talvolta, rende un'immagine distorta delle radici del dente . Non mi preoccuperei dei raggi in quanto i moderni apparecchi digitali ne emettono una quantità ridotta. Mi affiderei all'esperienza e valutazione clinico-chirrurgica del suo dentista in quanto né lei né io abbiamo elementi per dire se la ortopantomografia va fatta o no.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Macrì per la risposta che mi tranquillizza.
Cordiali saluti.