Nevralgia

Salve, scrivo per un problema che in realtà non so se sia di pertinenza neurologica od odontoiatrica. Circa 20 giorni fa ho cominciato ad avvertire una sensazione di ipersensibilità al cuoio capelluto, dalla fronte fin dietro l'orecchio, sensazione che, però, non mi creava più di tanto fastidio, perchè non dolorosa. Da circa una settimana, purtroppo, tale sensibilità si è convertita in dolori acuti e pulsanti, localizzatisi soprattutto all'altezza della giuntura mascella, mandibola, arrivando sino all'occhio, che durante tali episodi mi diventa pesante, Ormai è quasi una settimana che prendo spidifen per attutire tali dolori, francamente insopportabili, ed il farmaco dopo l'assunzione sortisce il suo effetto, anche per sette, otto, a volte dieci ore, Premetto che non avverto mal di denti, sensibilità dentale, e posso tranquillamente masticare dal lato del viso dolorante; premetto anche che ho una storia odontoiatrica molto lunga, con tutti i molari ed i premolari curati e due ponti, uno dei quali proprio in corrispondenza della parte dolorante. Non ho i denti del giudizio ( ormai ho 38 anni ed il dentista mi disse che non avevo proprio il germe) e al tatto ci sono dei leggerissimi noduli nell'inserzione mascella mandibola, ma non particolarmente doloranti. Grazie in anticipo.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, per quanto riguarda la parte odontoiatrica del suo problema, potrebbe cercare un dentista esperto in gnatologia, per fargli verificare lo stato della sua articolazione temporomandibolare: potrebbe essere colpa del ponte dal lato dolente che, se lievemente slivellato, ha portato nel tempo al superamento della soglia di compensazione dell'organismo, generando dapprima fastidi poi dolori.
Esclusa questa eventualità si imporrebbe una visita da un neurologo.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie, dunque lei mi consiglia, nell'ordine, prima il dentista e poi il neurologo?
Con cordialità
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
NON dentista. gnatologo.

E' un dentista un pò particolare descritto in questo link:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille.