Dente canino sovrapposto

Buonasera
Vorrei avere un consulto in merito ad un problema che mi è stato trascurato da bambina, ma che sta diventando per me un problema dal punto di vista soprattutto estetico.
Il mio dente canino destro è cresciuto sovrapposto al premolare e perciò sporge in fuori.
Ho consultato un dentista perché la mia intenzione era quella di togliere il dente in quanto non ho nessuno spazio nel posto in cui il dente sarebbe dovuto essere. Ho insistito molto e così Il mio dentista controllandomi ha posto l 'ipotesi di poter soddisfare la mia richiesta in quanto la forma della mia arcata dentale ,nonostante il dente sovrapposto , è perfettamente arcuata.
Adesso mentre aspetto che il dottore finisca di studiare la mia situazione attraverso tac e lastra che ho eseguito per ricevere una risposta, mi chiedo se in caso di estrazione sia possibile che le mie labbra diventino storte. Ho letto che la radice del canino sia fondamentale per mantenere in asse la bocca attraverso la bozza canina.
Sarei molto felice di ricevere pareri da chi come voi è esperto in merito a ciò.
Ringrazio tutti in anticipo.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, direi che il suo dentista sarà in grado di valutare se estrarre il canino (soluzione più semplice e rapida) o se, dopo tutte le misurazioni del caso, anche su modelli di studio, optare per l'estrazione del primo premolare ed il riposizionamento del canino mediante apparecchio ortodontico. Ovviamente valuterà anche il rapporto articolare tra i denti superiori e gli inferiori. Personalmente preferirei il riposizionamento del canino in quanto ha una forma decisamente diversa dal premolare e migliorerebbe l'aspetto estetico del sorriso, ma bisogna innanzi tutto valutare i rapporti articolari che si otterrebbero.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio moltissimo per la sua risposta chiara e veloce.
Ma volevo chiederle se secondo lei potrei avere problemi ben peggiori del fattore estetico attuale. Mi spiego meglio : togliere il canino ed eventualmente fare una capsula al premolare dandogli la forma del dente mancante per una migliore riuscita estetica per me sarebbe veramente il massimo, ma se ciò dovesse portarmi collassi alle labbra o altri difetti peggiori, francamente preferirei rinunciare a tutto.
Il problema mi si è posto quando parlando con amici che hanno un problema simile al mio, è venuto fuori che il loro dentista li ha sconsigliati per il fatto che un intervento simile potrebbe portare il problema di cui ho parlato sopra, ossia che le righe che abbiamo ai lati del naso fino alla estremità delle labbra potrebbero subire alterazioni come fossette o altro. Personalmente anche fidandomi molto del mio dentista mi sono un po' preoccupata. L'osso potrebbe riassorbirsi in mancanza della radice del canino e perciò avvallarsi creandomi danni alla bocca??
Grazie ancora della sua professionale assistenza
Saluti
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Proprio per evitare la mancanza della radice del canino riterrei più opprtuno spostarlo al posto del premolare. Sempre dopo tutte le valutazioni articolari, lo spostamento post-estrattivo sarebbe semplice e rapido e non avrebbe bisogno di fare le corona sul 4°, che è sempre poi da sostituire negli anni. Oltre tutto il canino ha una radice lunga e robusta che, negli anni, potrebbe servirle da appoggio nella malaugurata ipotesi di una protesi più comlessa.
[#4]
dopo
Utente
Come avviene lo spostamento post estrattivo??
Prometto che è l 'ultima domanda!!
Grazie mille
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Con un apparecchio ortodontico, fisso o rimovibile, a seconda dei rapporti tra i denti. Sarà una cosa che dovrà decidere, con il suo consenso, dopo averle illustrato i pro ed i contro, l'ortodontista che si occuperà del caso. Se le caratteristiche dell'arcata lo consentono io preferisco un rimovibile, non rischia di danneggiare i denti vicini e consente una più facile igiene.
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile sig.ra, senza dubbio alcuno le dico di non farsi mai estrarre il canino non solo per i motivi legati all'estetica con conseguente inevitabile collasso osteo-mucoso ma anche perchè il canino è il dente più forte che abbiamo ed è implicato in funzioni occlusali che sarebbe lungo e complicato spiegare.
L'ortodonzia adesiva o invisibile , l'applicazione di microviti, le consentono, oggi, con minimi ingombri e senza montaggi di attacchi su molti denti della zona vestibolare estetica, di avere movimenti graduali e controllati, con minimo disagio e fastidio, facilmente gestibili.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#7]
dopo
Utente
Grazie molte a tutti per i vostri pareri professionali.
Aspetterò il giudizio del mio dentista con molta più coscienza .
Saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il canino NON VA TOLTO.
Fine discussione.
Non esiste contronto, non esiste alternativa.
Non è necessario attendere il giudizio di nessuno.

Si può discutere di tutto il resto.
Estrazione del premolare... Uno solo? Direi 4, uno per lato sopra e sotto, per mantenere la simmetria.
Mantenimento di tutti i denti facendo lo spazio per tutti.
Non posso credere infatti che tutta la bocca sia a posto ECCETTO quel lato dove due denti sono sovrapposti.

Una volta ricevuta la risposta, valuti, sulla base delle informazioni ricevute, l'ipotesi di rivolgersi ad uno specialista del settore.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)