Osteolisi

Buonasera, ho 32 anni e ho praticato un' ortopantomografia, ho paura di avere una grave infezione sia al molare inferiore destra sia agli ampianti.
Dentatura permanente incompleta;mancano (per avulsione?) il (1.8 e 2.8) III° molare inferiore, bilateralmente.
Disodontiasi del (
Normale il trofismo osseo.
Presenza di otturazione radio-opaca, di densità simil - metallica ( trattamento di processo carioso non penetrante) a carico del (4.7) II° molare inferiore di destra che mostra un'area di osteolisi peri-apicale, bilateralmente.
Non evidenza di processi cariosi interprossimali.
Regolare morfologia e struttura della componente ossea delle articolazioni temporo.mandibo=lari.
Sono terrorizzata perchè ho letto che una ragazza di palermo e morta per un' osteolisi. Ho una grave infezione?
In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non si spaventi e si rechi dal suo dentista se ci sarà un'infezione la cura canalare o il ritrattamento endodontico risolverà il problema
l'ortopantomografia poi è un esame impreviso e a bassa definizione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
. Nulla di particolare da aggiungere a quanto già scritto dal Dr. Finotti.
Noto una stranezza nel referto:
"Presenza di otturazione radio-opaca, di densità simil - metallica (trattamento di processo carioso non penetrante) a carico del (4.7) II° molare inferiore di destra che mostra un'area di osteolisi peri-apicale, bilateralmente."
Credo che "bilateralmente" significhi in realtà su entrambe le radici di quyel dente e non "su entrambi i lati", che sarebbe in contrasto con l'aver citato il solo "(4.7) II° molare inferiore DI DESTRA".
Non bisognerebbe mai commentare un referto senza visionare l'esame e, prima ancora, senza aver visitato il paziente.
Comunque é probable che la polpa del dente considerato sia andata lentamente in necrosi,e le aree di osteolisi periapicale ne siano la conseguenza. Qualunque dentista saprà affrontare il problema, per il quale.....non si muore!
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio per avermi risposto.Domani andrò dal mio dentista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ma si può curare, oppure meglio toglierlo?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si può curare
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie!!! Vorrei sapere un'altra cosa, visto che ho messo due impianto il (1.8 e 2.8) III° molare inferiore, bilateralmente.il primo impianto messo il 22/02/11 impianto diam 4.2mm h.11.5mm lotto G002A6 del 11.2010 Scadenza 11.2015 e nel 2013 l'altro impianto cilindro plus esag. int. diametro 4,2mm altezza 11.5mm codice lotto G014M1 del 12.2012 scadenza del 12.2017...la mia domanda è la seguente: ma si puo'stare tutti questi anni senza mettere i molari nemmeno i provvisori? ho le vite scoperte si vedono!!! Non rischio infezioni? Se ci fosse 1 infezioni si sarebbe vista dalla OPT? A me non fanno male!!! Grazie
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'Opt molto dettagliata nel descrivere finanche il materiale con il quale è stato ricostruito il 4.7 non fa alcun accenno a questi impianti. Molto strano...
La seconda stranezza e' che questi impianti le siano stati messi per sostituire due denti del giudizio. Son denti che normalmente non vengono reintegrati con impianti.
Infine la terza stranezza: impianti messi da 4 a 2 anni fa senza protesizzarli cosa che avviene solitamente dopo 3-4 mesi.
Poi c'è un problema di terminologia lei parla di 18 28 che sono i denti del giudizio superiori e terzi molari inferiori bilateralmente ( son i denti del giudizio inferiori: 38 e 48) dunque stiam parlando di 4 denti..questi impianti dove son sarebbero messi?
On line e' davvero impossibile fare luce su queste situazioni "anomale" e' opportuna una visita odontoiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per avermi risposto, a me non è stato detto che erano molari del giudizio...il molare inferiore di destra mostra un'area di osteolisi secondo lei devo per forza devo toglierlo? ma adesso a causa degli impianti ke non hanno messo protesi e sono scoperti rischio infezioni? grazie
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La risposta alla prima domanda è NO se sarà possibile curarlo in maniera CORRETTA endodonticamente, SI se non sarà possibile curarlo o se verrà curato male e di conseguenza l'area di osteolisi nel tempo aumenterà.

Per quanto concerne la sua seconda domanda le dico che, nel tempo, non si può escludere che si creino le condizioni che portino allo sviluppo di infezioni intorno agli impianti.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie gentilissimo, adesso cerco di curarlo poi dopo faccio 1 altra OPT.... Nel causo in cui gli impianti sviluppassero infezioni a me dovrebbe fare male giusto?
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie gentilissimo, adesso cerco di curarlo poi dopo faccio 1 altra OPT.... Nel caso in cui gli impianti sviluppassero infezioni a me dovrebbero fare male giusto? Ma lei dice ke portino infezioni xkè non ho messo i molari giusto? Le faccio tutte queste domande perchè sono preoccupata perchè da giugno sto soffrendo di cefalea, vertigini avvolte si bloccano anche i polsi, allora ho paura ke questi miei malori sono dovuti agli impianti...grazie ancora
[#12]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Nel caso in cui gli impianti sviluppassero infezioni a me dovrebbe fare male giusto?" non sempre c'è dolore.
Non credo che le sue vertigini ed il fatto che le si bloccano i polsi possano dipendere da degli impianti non protesizzati.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Cosa devo fare per vedere se ho infezione agli impianti? dall' OPT si vede? oppure devo fare una tac?grazie
[#14]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Deve fare in primis una visita durante la quale porterà in visione la radiografia che ha fatto. Il dentista a quel punto deciderà se e' necessario eseguire ulteriori esami (come la tac).
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ok grazie gentilissimo....domani andrò dal dentista...
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore, oggi sono andata dal mio dentista, per quanto riguarda gli impianti lui dice che non ci sono problemi dopo pasqua mi mette i molari... Ha detto che non fa nulla che sono stata per 4 anni con le viti scoperte senza protesi provvisoria...Vero?Invece per quanto riguarda il molare con osteolisi peri-apicale bilateralmente ha cambiato la medicazione ha detto che la settimana prox decidiamo se toglierlo xhè non vuole che l'infezione va in circolo nel sangue...Ma mica rischio che l'infezione gia sta in circolo nel sangue? Mica rischio di morire se non lo tolgo subito? Le faccio queste domande xkè ci ho pensato adesso e non le ho fatte oggi al dentista..Mi scusi ma sono molto preoccupata, Visto che una ragazza di 18 anni a palermo è morta....Grazie