Osteolisi arcate dentarie

Egregi Dottori,
mi permetto di contattarvi per un consulto a seguito del referto dell'esame RX eseguito da mia suocera per l'impianto di un ponte.
Nel referto viene riportato quanto segue:

L'esame completo ha messo in evidenza la presenza di una immagine di osteolisi di forma grossolanamente ovalare del diametro di circa 2,5 cm, che presenta all'interno una grossa calcificazione, in corrispondenza della emimandibola sinistra.

Abbiamo prenotato una CBCT, ma nel frattempo, presi dall'ansia, vorremmo sapere se dobbiamo aspettarci il peggio.
Ringraziandovi per la cortese disponibilità vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sulla base di quello che ci scrive e senza visionare la radiografia e la cone beam e' davvero impossibile fare qualsiasi supposizione. La mandibola così come la mascella possono esser sede di un'ampia varietà di lesioni la cui eziologia ( causa) può esser diversa: infettiva, disembriogenetica, infiammatoria, neoplastica ecc. ecc. Le lesioni osteolitiche meritano di essere attenzionate come sicuramente starà facendo il medico al quale vi siete rivolti, ma direi , prima di pensare al peggio, che le possibilità che si tratti di una lesione non maligna sono tante.
Se vuole ci tenga informati

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
Per osteolisi si intende un riassorbimento della matrice ossea dovuta a fattori differenti.
Nell´osso mascellare e nella mandibola , nella maggior parte dei casi le neoformazioni osteolitiche sono dovute ad infezioni croniche dei denti. Generalmente il processo di formazione è il seguente: infezione del dente non trattata, granuloma apicale, cisti mascellare. In questo caso la neoformazione osteolitica viene definita come cisti odontogena appunto perchè ha origine dai tessuti dei denti. Esistono anche lesioni non odontogene ma sono più rare.
Attenda l'esito della Cone Beam
Buona Serata .

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio di cuore per avermi rassicurato. Spero vivamente che si possa escludere il peggio. Purtroppo leggendo su internet si rischia di imbattersi in casi drammatici.
Buona giornata