Estrazione denti del giudizio

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni. Vi scrivo perché il mese scorso ho avuto forti dolori localizzati ai denti molari, sia superiori che inferiori, che duravano mediamente non più di 10 secondi, per circa 2-3 settimane. Insorgevano quando mangiavo, quando mi lavavo i denti e a volte senza che facessi niente. Non sapevo se questo dolore fosse causato da qualche carie o dalla crescita dei denti del giudizio, quindi per un consulto sono stato dal dentista e ho fatto una panoramica che riporta una minima osteolisi periapicale dell’elemento dentario 46 e una disodontiasi con orizzontalizzazione del 48 in conflitto col 47.
Mi sono fatto visitare da 2 dentisti ed entrambi mi hanno suggerito di fare una pulizia e di togliere tutti e 4 i denti del giudizio con priorità sul 48, hanno inoltre escluso la presenza di carie.
Purtroppo io non ho una grande disponibilità economica, per cui pensavo di farmi operare con la mutua. Ho già preso appuntamento tempo fa e avrò la visita tra un mese, però non ho idea di quando potrebbe essere poi fissata l’operazione.
La mia domanda è: quanto è urgente togliere il 48? Lasciare passare due mesi di attesa potrebbe essere troppo e potrebbe magari promuovere l’insorgenza di carie o di dolore dato il conflitto tra 47 e 48?
Quanto sono lunghi 2 mesi su uno sviluppo dentario?

Grazie mille per riposte a tutti in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, tra un mese c'è la visita, poi saranno i miei colleghi che decideranno se occorre intervenire immediatamente o con programmazione. Stia tranquillo che non sta perdendo tempo che la può portare a una situazione irrimediabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/