Osteolisi periradicolare e devitalizzazione

Salve gentili dottori,
qualche giorno fa ho iniziato ad avvertire dolori diffusi ai denti e alle gengive in tutta la semiaracata destra. Sono stato dall'odontoiatra che, dopo aver riscontrato l'assenza di carie, mi ha prescritto una panoramica. Il referto della radiografia è il seguente: "osteolisi periradicolare a carico del 4. 8 - parzialmente incluso il 3. 8". Il 4. 8 è un dente devitalizzato e incapsulato (circa 5 anni fa il dente del giudizio posteriore era cresciuto quasi orizzontalmente e aveva bucato il 4. 8, rendendo necessaria la devitalizzazione). Quello che vi chiedo è:
- che cos'è e da cosa è causata l'osteolisi periradicolare? E' una semplice infezione?
- perché avverto dolore anche nella semiarcata superiore? Può essere un dolore riflesso? Si accentua di più alla masticazione e con l'aria o l'acqua fredda;
- come bisogna procedere adesso? Togliere la capsula, curare il dente e reincapsulare o direttamente un'estrazione?
- è prassi comune che procedure come questa non vengano svolte presso l'odontoiatra della asl? Perché devo rivolgermi per forza ad un privato?
- infine, in una panoramica fatta più di due anni fa (ed idem in un dental scan di poco successivo), nel referto si fa riferimento ad una rarefazione ossea periapicale (ascrivibile a terapia canalare). Periapicale e periradicolare significano la stessa cosa? Perché nessuno ipotizzò nulla a quel tempo?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente c'è molta confusione che deve chiarire con il suo odontoiatria il 4.8 non può essere bucato da un dente del giudizio orizzontale! 4.8 o terzo molare inferiore destro,può essere chiamato volgarmente anche dente del giudizio, quindi parla sempre dello stesso dente. Il prescrittore della RX la visionerà, interpreterà il referto e le darà le corrette spiegazioni. Le cure al cavo orale e ai denti non vengono prescritte via internet.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Ruffoni,
la cosa è quanto mai curiosa perché posso assicurarle che il mio "dente del giudizio" è stato estratto anni fa proprio perché dava fastidio al molare immediatamente successivo (il 4.7?). L'osteolisi , già presente a febbraio 2017 come evidenziato da una rx e da un Dental Scan, riguarda il molare incapsulato, il 4.7 di prima, per l'appunto. Mi chiedo chi abbia sbagliato che cosa.

Ad ogni modo, da cosa può dipendere quest'osteolisi, in generale?
Può restare asintomatica per 36 mesi al minimo? (Nessuno mi garantisce che non ce l'avessi già prima)

Grazie mille per la disponibilità.

PS Ci tengo a precisare che è stato proprio l'odontoiatra, dopo avere visionato l'RX, a parlare di infezione del dente incapsulato, che non è quello del giudizio (4.8, lo stesso riportato nel referto della rx)
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il referto RX deve sempre essere interpretato,infatti parla di 4.8 che lei dichiara che è stato tolto. Del 4.7 lei ne parla solo ora. L'osteolisi può rimanere silente di finché non interessa le terminazioni nervose, molte patologie, dal semplice trattamento canalare al tumore possono dare l'osteolisi. Per questo la riferisco al prescrittore della RX che sicuramente saprà chiarire il tutto con semplicità e senza fraintendimenti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
l'odontoiatra ha visto la RX e ha detto che si tratta di un'infezione. Effettivamente, accanto ai sintomi prettamente dentali, ho anche un fastidio più o meno costante accanto alla mandibola destra, all'interno, proprio in corrispondenza del dente su cui è stata evidenziata l'osteolisi.

Non sapevo della possibilità del tumore, c'è un modo di distinguerlo da una "semplice" infezione attraverso la RX?

E inoltre, il trattamento che dovrò intraprendere (rimozione capsula e cura dell'infezione) può essere svolto tramite la asl o devo ricorrere ad un privato?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La distinzione la fa il professionista che ha prescritto l'accertamento, con scienza e coscienza non la dobbiamo descrivere in internet. Per sapere chi gestire economicamente le cure basta chiedere alla sua ASL o ATS.
[#6]
dopo
Utente
Sì, intendevo soltanto sapere se fosse distinguibile la causa attraverso una semplice panoramica.
Grazie per le indicazioni.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La semplice panoramica spesso è generica e poco specifica e difficilmente definisce le cause della patologia.