Dente devitalizzato

Salve,a mia madre 56 anni circa un anno fa è caduta l’otturazione di un premolare inferiore sinistro devitalizzano anni prima e il dente si è quindi rotto da un lato. Qualche giorno fa è stata dal dentista che le ha consigliato di ricostruire il premolare devitalizzato con un perno in rame placcato oro. Questo perno non è che è tossico? Visto che è in rame? E poi mia madre non sa se è allergica al nichel perché non ha mai usato bigiotteria o roba varia. Oppure dovrebbe essere usato un perno in un materiale diverso?
Ultimamente ha avuto anche dolore e bruciore alla gengiva del premolare in questione. E’ forse possibile che ci possa essere un’infezione o un granuloma o addirittura un ascesso? Se ci fosse un’infezione al dente il dentista ricostruendolo la vedrebbe? Anche perchè dalle ultime analisi del sangue risulta avere il VES un po’ alto a 39. Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
con una radiografia si evidenzia lo stato di salutedel dente ed eventuali infezioni
le ricostruIoni solitamente vengono eseguite con perni in fibra di vetro o in carbonio, in alternativa pernsi fusi ma non ho mai sentito in rame placcato oro
poi la coron in metallo ceramica o zirconio
lavesaltapotrebbe coesistere con la presenza di infezioni nel cavo orale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. La ringrazio infinitamente per la risposta.
Il dentista ha riferito proprio così a mia madre “perno in rame placcato oro” e poi le ha chiesto se fosse allergica o meno al nichel, adesso non so cosa intendesse se perni fusi metallici e quindi placcato oro,tenga presente che il costo della ricostruzione è di 120 euro quindi valutando questa spesa non sò quale perno voglia usare. La mia preoccupazione e quella di mia madre è l’utilizzo di un perno con materiale tossico ormai in disuso. Lei consiglia quelli in fibra di vetro e carbonio che immagino non abbiamo un costo assai più elevato e quindi facilmente abbordabile. Il dentista non ha eseguito nessuna radiografia per valutare se ci fosse o meno un’infezione anche se il dente giè devitalizzato da anni è senza otturazione da parecchi mesi,quindi non vorremmo neanche che, sempre se fosse presente l’infezione possa venir fuori dopo l’intervento, rendendolo così inutile.
Un’ultima domanda, le otturazioni con quale materiale vengo adesso eseguite?Mia madre ne ha varie in argento ma fatte tantissimi anni fa e sò che ormai l’argento non viene più usato per la sua tossicità. La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la tadiografia di controo é sicuramente consigliabile prima di fare il perno che consiglio di materiale come già scritto
le ricostruzioni solitamentevengono eseguite in composito
per quelle di molti anni fa in metallo ( amalgama dargento ) ormai il mercurio che doveda "disperdersi " nell'organismo é già " stato assorbito" .
cordiali saluti