Dolore dente

Gentili medici,
Circa 36 ore dal momento in cui scrivo ho subito un trauma che ha interessato l'incisivo superiore sinistro. L'entità del danno, almeno in un primo momento, mi è parsa molto lieve. A causa dell'urto mi sono lacerato la parte interna del labbro, in corrispondenza del dente, il quale ha iniziato da subito ad essere leggermente dolorante. Nel corso della giornata successiva il dolore non è aumentato, ed in certi momenti è anche scomparso. Ora è ripreso, sempre con la stessa intensità di fastidio.
Sebbene molto artigianalmente, ho valutato la mobilità del dente, confrontandolo con l'altro incisivo, e non ho notato nessuna anomalia (un'oscillazione minima, di frazioni di millimetro). Anche la sensibilità al freddo mi sembra normale, poiché al contatto col ghiaccio ho la tipica sensazione di dolore, anche quest'ultima, confrontata con l'altro incisivo, sembra regolare.
Io pensavo di recarmi dal dentista se tale situazione dovesse continuare per qualche altro giorno, non sembrandomi preoccupante.
Chiedo quindi un vostro parere sul da farsi,
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente i segni che ci ha indicato sono sicuramente confortanti,ma è necessario eseguire una indagine RX anche endorale per verificare con certezza l'integrità della radice.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dr. Auletta,
giusto per sapere a cosa vado incontro, nel caso in cui la radice non fosse integra perderei il dente?
Il dolore mi sembra peggiorato, ma non escludo il fattore psicologico, essendo continuamente intento a saggiare il dente in tutti i modi possibili.
Appena possibile mi recherò a fare la visita.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente di psicologico purtroppo c'è poco,il dolore tra latro non è indice della situazione peggiore,ma necessita di un controllo e di una terapia adeguata.
[#4]
dopo
Utente
Sono stato dal dentista, dopo avermi visitato, non ha ritenuto opportuno farmi fare una rx, i sintomi sono tutti da imputare al trauma. Mi ha consigliato di tenere sotto controllo la sensibilità e la mobilità del dente, la presenza di gonfiori e altre anomalie per 15-20 giorni