dente giudizio devitalizzato

Buonasera dottore
Dieci giorni fa ho avvertito dolore al dente del giudizio destro in basso.
Il dentista mi ha fatto fare ortopanoramica ed e' cariato. Anziche' toglierlo due giorni fa ha preferito devitalizzarlo ...l anestesia non prendeva bene in quanto secondo lui era molto infiammato.era indeciso se continuare o meno e alla fine mi ha fatto un'altra puntura che mi ha fatto malissimo.
Lo ha devitalizzato e chiuso, devo ritornare altre due volte , ieri sera e stasera il dente e gengiva mi fa molto male sento che batte come se il netto fosse vivo e oggi mi ha detto di prendere per 5 giorni antibiotico augumentin.
Volevo sapere quando passera questo dolore atroce.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
impossibile poterlo prevedere, anche se in questi casi la sintomatologia non si risolve in breve tempo, considerando il suo racconto soprattutto: insomma se non è proprio necessario mantenere questo dente, meglio estrarlo, viste soprattutto le difficoltà che una terapia endodontica di un dente del giudizio può presentare per le varianti e particolarità anatomiche della componente radicolare, oltre alla posizione arretrata del dente stesso che potrebbe impedire all'operatore di intervenire agevolmente.

Cordiali Saluti

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
4 sono le indicazioni al mantenimento dei denti del giudizio:
1- il dente del giudizio entra in masticazione con il dente antagonista (occlude)
2- il dente del giudizio è facilmente raggiungibile dai presidi domiciliari per una corretta igiene orale e per prevenire la formazione di placca e carie. (spazzolino e filo interdentale).
3- Il dente del giudizio non presenta patologie (carie,gengivite e/o parodontite)
4- Il dente del giudizio è utile come elemento strategico di ponte a seguito della perdita o mancanza del primo o del secondo molare, come elemento pilastro. (non sempre possibile a causa della sua posizione).
Detto questo aggiungo che la complessa anatomia del sistema radicolare del dente del giudizio che sovente si riscontra non permette una devitalizzazione ad Hoc in ogni trattamento poichè questo elemento spesso presenta modificazioni e morfologiche e strutturali. L'accesso difficoltoso e la posizione che spesso presenta il dente del giudizio (lingualizzato o vestibolarizzato) in questi casi propendono spesso per la sua estrazione.
In ultimo il dente del giudizio oggi è ritenuto non necessario per una masticazione efficiente ed efficace, la presenza del primo e secondo molare è sufficiente a garantire una corretta triturazione degli alimenti. Cordiali Saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it