Sinusite mascellare?direi proprio di no

Salve.Sno un soggetto attento all'Igiene orale che regolarmente si reca a controllo presso lo Specialista(ogni 6 mesi/1 anno).Fatto:A Novembre 2014 su un premolare dell' arcata superiore,avverto un disagio.Mi reco dal.dentista e dandomi uno sguardo mi parla di una carietta.Al controllo mi viene detto che la mia situazione e' ok.Bene.Contento per il fatto di non avere carie dal 2007,torno a casa.Nel tempo il dente rimane sempre sensibile e mi da fastidio.Torno a controllo verso Febbraio:Tutto ok.Vicino Pasqua inizio a sentire un disagio pulsante e mi si dice che avevo una possibile sinusite mascellare.Tutto ok.Passa una settimana e sento dolore.A questo punto vado da altro dentista e mi dice che ho un cratere e al 90% il dente va devitalizzato facendomi poi una Opt per chiarire il quadro.In piu' mi trova 3 carie da trattare,guardando la radiografia.A questo punto interpello un altro dentista su consiglio di amico che mi conferma quanto detto dal secondo dentista ma contrasta per l'Esame diagnostico.Mi dice l'Opt e' inutile vanno fatte le endorali.A questo punto mi dice un dente e' sicuramente da devitalizzare,un altro forse e gli altri due presentano carie profonde ma non dovrebbero essere devitalizzati ma bisogna vedere.Mi e' stata effettuata la devitalizzazione ieri e a dir il vero molto brillantemente.Domanda:Vorrei sapere se una carie in un mese puo' peggiorare in modo molto vistoso,poiche',per giustificare il mio dentista di sfiducia,mi e' stato detto:Beh,puo' darsi che quando l'ha vista il collega,la situazione era diversa.Il collega mi ha visto 2 giorni prima di Pasqua!Mi parlava di Infiammazione del Seno Mascellare!La devitalizzazione l'ho effettuata il 20 Aprile con visita intorno al 12/13,nn ricordo.Se cosi' fosse,ovvero che una carie peggiora in poche settimane,dovrei ipotizzare che non avendomi ancora curato gli altri tre denti,fra qualche settimana perdero' anche quelli.Sinceramente sono molto triste per questa situazione che addebito all'incapacita' del dentista e al paradosso che senza una radiografia,di fatto,un dentista non sa vedere niente.Alla fine un controllo vero significherebbe fare 2 endorali ogni sei mesi e questa e' una scelta invasiva.Morale:Puo' peggiorare una carie in un mese?La devitalizzazione equivale ad una perdita di un dente?Un dente devitalizzato non e' un dente sano e vivo e dunque ha un'aspettativa minore?Un dentista con radiografie alla mano che mi dice:1 devitalizzato e 3 da curare anche se forse uno andrebbe devitalizzato(va visto aprendo) o sno tutti e quattro da devitalizzare(devo verificare)puo' essere un modo congruo di informare il paziente?Avrei preferito delle certezze.Invece l'incertezza mi irrita.Avere alla mia eta' 5 denti devitalizzati nell'ipotesi peggiore con relative capsule o due nella migliore,puo' accellerare la perdita dei denti anche in giovane eta'?Tra un trattamento e un altro passano mediamente due settimane.In questi tempi le carie attuali possono peggiorare?Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.

"Puo' peggiorare una carie in un mese?"
Peggiorare si, manifestarsi dal nulla con invasività tale da rendere necessaria la devitalizzazione , dubito.

"La devitalizzazione equivale ad una perdita di un dente?"
No: un dente devitalizzato bene dura anche una vita.

"Un dentista con radiografie alla mano che mi dice:1 devitalizzato e 3 da curare anche se forse uno andrebbe devitalizzato(va visto aprendo) o sno tutti e quattro da devitalizzare(devo verificare)puo' essere un modo congruo di informare il paziente?"
Si : nei casi dubbi qualunque medico non scioglie la prognosi prima di avere sostanziali sicurezze, che nel suo caso prevedono di metter mano alle carie.

"Tra un trattamento e un altro passano mediamente due settimane.In questi tempi le carie attuali possono peggiorare?"
no.

Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie mille anche se sono un po' nervosetto.Fino a due mesi fa`,avevo una bocca perfetta.Ora e' un disastro.Vabbe' speriamo bene che possano uscire solo tre carie da trattare e via.Incrocio le dita.Sicuro non mi fan male.Grazie per le risposte esaustive e sensate e meno male che ho cambiato dentista.Il futuro sarebbe stato una dentiera a 40 anni,usando filo interdentale,colluttorio e spazzolino 3 volte al giorno con controlli semestrali!Evitero' di arrabbiarmi.Al momento e' il vero problema concreto questo senso di profonda "incavolatura".Eccellente risposta!