Ascesso o sinusite?

Da circa 24 ore ho dolore in corrispondenza del seno mascellare destro, a tratti importante, e senso di pressione e fastidio alla masticazione all'emiarcata superiore corrispondente. Le gengive risultano nella norma. La guancia leggermente gonfia. Il fastidio distribuito a più denti. Essendo in corso il week end contatto solo telefonicamente il mio dentista che ipotizza una sinusite acuta del seno mascellare (ho avuto un raffreddore qualche giorno fa). Inizio amoxicillina e clavulanato + cortisone. Quando l'effetto di questo svanisce il dolore torna insopportabile. E nel frattempo il festidio alla pressione si concentra su canino e incisivo e premolare adiacenti. Il canino non sembra avere niente di strano, tranne un foro che fu utilizzato per posizionare un perno per spostare il dente che era nato verso il palato. Io sono dovuta partire per lavoro e sono fuori casa... Il mio dubbio è.. Continuare con l'antibiotico o cercare di fare una panoramica per escludere ascessi o granulomi? La clinica è compatibile con una sinusite?

Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Continui la terapia indicata. La panoramica deve essere prescritta dopo la visita, poichè già questa potrebbe essere dirimente per la diagnosi. Quanto prima faccia visita odontoiatrica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, in effetti il pregresso raffreddore farebbe deporre per una sinusite, ma esiste un'altra ipotesi, poco riportata in letteratura che mi insegnò una trentina di anni fa un vecchio amico odontoiatra: Un dolore diffuso ai denti che lei ha indicato, senza patologie evidenti, può essere determinato da una carie grave dell'ottavo inferiore omolaterale. Non mi chieda perchè, non lo so, qualche riflesso, ma fattostà che in trent'anni me ne sono capitati quattro o cinque casi: gruppo superiore in ordine, una soffiata d'aria al "giudizio" inferiore e il dolore si esacerba. Lo segnali al suo dentista che può non aver avuto un amico come il mio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ma purtroppo con una OPT ho avuto la risposta che non volevo: il mio canino, attaccato da una minuscola carie in corrispondenza del perno di cui avevo parlato, è morto, senza dare dolore né altro. Ora ho un grosso processo infiammatorio che causa dolore osseo. Ecco perché non sentivo niente a livello dentale. Ho in programma la pulizia canalare per oggi.
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mi dispiace. Auguri, vedrà che si risolverà tutto al più presto.