Molare devitalizzato 4 anni fa, ora si è rotto.. che faccio?

salve dottori. 4 anni fa ho devitalizzato un dente cariato e poi tutto ok. ora questo dente si è spezzato mentre mangiavo e una buona metà di corona manca (penso che la patina per devitalizzare ci sia tutta). il mio dentista prima di lunedì non ci sarà ed oggi è venerdì. cosa posso fare intanto? ho paura che il dente si spezzi totalmente e che la devitalizzazione salti quindi possa "morire" di dolore.

che faccio? grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che per precauzione sarebbe meglio cercare di masticare cose morbide e dalla parte opposta al dente rotto in attesa della visita. Non direi che invece ci siano rischi di dolori di nessun genere, se non un po' di fastidio alla gengiva a seconda del "margine" della frattura. Eventualmente controllabile con un colluttorio antiinfiammatorio del quale può chidere al suo farmacista.
Buon fine settimana.
[#2]
dopo
Utente
va bene grazie dottore. io uso "tantum verde" già da un paio di settimane, quindi proseguo con questo collutorio. un'ultima domanda: quando lavo i denti devo avere particolare accortezza nel passare lo spazzolino? senza strofinare in maniera pesante ovviamente, ma devo proprio essere leggera nello spazzolare??
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
L'ideale è spazzolare leggermente, ma a lungo in modo da rimuovere tutti i residui di cibo dalla zona fratturata.