Molare devitalizzato 4 anni fa, ora si è rotto.. che faccio?
salve dottori. 4 anni fa ho devitalizzato un dente cariato e poi tutto ok. ora questo dente si è spezzato mentre mangiavo e una buona metà di corona manca (penso che la patina per devitalizzare ci sia tutta). il mio dentista prima di lunedì non ci sarà ed oggi è venerdì. cosa posso fare intanto? ho paura che il dente si spezzi totalmente e che la devitalizzazione salti quindi possa "morire" di dolore.
che faccio? grazie
che faccio? grazie
Dentista, Ortodontista
Direi che per precauzione sarebbe meglio cercare di masticare cose morbide e dalla parte opposta al dente rotto in attesa della visita. Non direi che invece ci siano rischi di dolori di nessun genere, se non un po' di fastidio alla gengiva a seconda del "margine" della frattura. Eventualmente controllabile con un colluttorio antiinfiammatorio del quale può chidere al suo farmacista.
Buon fine settimana.
Buon fine settimana.
Utente
va bene grazie dottore. io uso "tantum verde" già da un paio di settimane, quindi proseguo con questo collutorio. un'ultima domanda: quando lavo i denti devo avere particolare accortezza nel passare lo spazzolino? senza strofinare in maniera pesante ovviamente, ma devo proprio essere leggera nello spazzolare??
Dentista, Ortodontista
L'ideale è spazzolare leggermente, ma a lungo in modo da rimuovere tutti i residui di cibo dalla zona fratturata.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2k visite dal 19/02/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.