La faccio tutti gli anni, già verificato col medico che sono particolarmente soggetta

Buongiorno. Premetto che io la sinusite acuta la faccio tutti gli anni, già verificato col medico che sono particolarmente soggetta per via della conformazione del setto nasale e via dicendo.
Quest'anno tuttavia, dopo i primi diciamo 10 giorni di dolori classici da due giorni ho iniziato ad avere un dolore continuo ai denti, a un molare sinistro superiore. Dente tra l'altro già devitalizzato quindi non me lo spiego.
E' sempre la sinusite che mi da questo disturbo?
Ho iniziato ieri Klacid 500 mg
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Effettivamente a volte una sinusite si presenta con associato dolore ai denti superiori dello stesso lato. Ciò accade perché in molti casi questi denti hanno e radici vicinissime al seno mascellare, e a volte addirittura vi penetrano per alcuni millimetri. Il dolore cessa con la guarigione della sinusite.
Potrebbe anche trattarsi di un percorso inverso: un dente con apici radicolari infetti , per la contiguità con il seno mascellare, può provocare una sinusite che prende il nome di "odontogena".
Inoltre il trapporto fra la bocca e l'ostruzione nasale può anche essere approfondito leggendo l'articolo che si apre clikkando su questo link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
In attesa di andare dal medico martedi' o eventualmente dal dentista, mi consiglia qualcosa per alleviare il dolore ...ho preso Oki ma dopo poco il dolore torna, Ieri sera Brufen ma ho sempre paura siano farmaci troppo forti e "pericolosi" quindi preferisco evitarne l'abuso.
L'antibiotico dovrebbe alleviare un po' il male entro quanto tempo? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
è utile appurare se la sua sinusite sia odontogena, ovvero causata a un processo infiammatorio proveniente da un dente o più denti, oppure di natura respiratoria (ostruzione respiratoria nasale per un ispessimento delle membrane dei seni paranasali o presenza di polipi nasali).
Non è da escludere che il dente seppur devitalizzato possa presentare una lesione cronica (che persiste nel tempo) e le provochi questa sintomatologia. Pertanto le consiglio un controllo approfondito dei due aspetti descritti onde giungere ad una precisa diagnosi del suo caso senza ricorrere ad una terapia farmacologica che risolve il problema solo temporaneamente. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it