Problema gengiva

Salve,
ho una radice da estrarre, e da circa un anno in corrispondenza di questo dente, nella gengiva è apparsa una specie di bolla(simile ad un ascesso), che è sempre li e non va mai via, se la premo esce un po di pus, e sangue, se smetto di premerla non esce niente, non mi fa male.
Da poco mi sono accorto che questa bolla, o pezzo di carne, è staccato da una parte, e posso muoverlo con la lingua.
In questi giorni andrò dal dentista, cosa ne pensate?
Sparirà dopo l'estrazione, o per via di antibiotici?
Io sono molto preoccupato che si tratti di qualcosa di grave, ho anche dei linfonodi del collo ingrossati reattivi.
Attendo una risposta
Grazie

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si tratta di solito di gengiva iperplastica, cioè rigonfia per l'infiammazione, che segna lo sbocco di una fistola drenante il pus proveniente da una probabile lesione periapicale a carico di quella radice: con l'estrazione ed il curettaggio dell'osso sparirà.

Cordiali Saluti

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
è anche normale che sollevando questa bolla, sotto rimanga un piccolo solco nella gengiva? E' come se rimanesse un piccolo buco senza di lei.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Assolutamente sì: è lo sbocco della fistola.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
oggi ho eseguito una panoramica dentale, con i seguenti risultati:
Carie destruente del 36 che mostra rarefazione ossea periapicale.
Piccola opacità calcifica si proietta a livello della branca montante della mandibola a destra.
Calcificazione del legamento stiloideo.
Cosa significa?
E'' una cosa grave?
Grazie