Estrazione dente del giudizio superiore senza mettere punti, normale?

Salve,
stamani mi hanno estratto il dente del giudizio superiore destro che aveva una carie. Il dentista ha semplicemente estratto il dente senza mettere punti di sutura, mi ha solo fatto mordere in una garza e mi ha datto delle garze dicendomi di cambiarla ogni 15 minuti fino a che non smette di sanguinare. Ho avuto altri denti del giudizio estratti e mi hanno sempre messo almeno un paio di punti di sutura, mi chiedevo se fosse normale essere mandati a casa cosi'...

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non sempre è possibile posizionare dei punti di sutura, per esempio quando in un'estrazione semplice, senza esecuzione di un lembo mucogengivale, la gengiva che contornava il dente estratto è minima e non sufficiente a ricoprire l'alveolo osseo residuo.

Cordiali Saluti

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ok, ma quindi in tal caso quanto ci mette a riformarsi il tessuto? Dopo quanto dovrebbe smettere il sanguinamento?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
il coagulo si stabilizza in poche ore: eviti sciacqui, bevande calde, di fumare, soprattutto per scongiurare l'alveolite post-estrattiva
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Il tessuto gwngivale di riparazione inizia a formarsi entro le 48 successive: la chiusura completa dell'alveolo dipende da diverse variabili, ma in un soggetto giovane 7 gg sono la media temporale.
Cordiali SAluti