Sigillature ai denti da adulto

Salve.
Ho 32 anni e sono stato dal dentista la scorsa settimana per un controllo sulle carie, dopo che lo scorso anno, avendo riscontrato tre carie, mi sono stati applicati tre intarsi.
Dal controllo non è emersa alcuna nuova carie, ma il dentista mi ha detto che vorrebbe applicarmi 5 sigillature, per prevenire le carie.
Poiché in Internet leggo che le sigillature vengono applicate ai bambini, Le chiedo: sono utili anche per gli adulti? La spesa che sosterrei è giustificata?
La ringrazio moltissimo per la cortesia.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sigillatura è utile ma forse alla sua età non così tanto se non ha una elevata carioreccettività come mi sembra di capire
raro eseguirla negli adulti
potrebbe il suo dentista aver evidenziato zone di demineralizzazione a rischio carie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Spesso per "sigillatura" si intendono cose diverse, specie quando occorre spiegare un concetto al proprio paziente.

Per poter spiegare e farmi capire correttamente dall'interlocutore, anche io ricorro spesso a questo termine, specie con pazienti particolarmente ansiosi, per indicare micropreparazioni di cavità che non richiedono l'uso dell'anestesia.
Cosa in effetti un pò diversa da quella che è considerata, da un punto di vista prettamente scientifico, una sigillatura pedodontica.

Stiamo parlando comunque di due prestazioni paragonabili, che hanno una sola cosa che le differenzia: la presenza o meno di una lesione iniziale che richiede una micropreparazione cavitaria.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)