Bruxismo bambini

Buonasera dottori, ho una bambina di 4, che spesso di notte digrigna le mandibole facendo un rumore abbastanza prorompente. Siamo stati dal pediatra e anche da un ortodontista, entrambi parlano di normalità nei bambini di questa età. Mi hanno detto che soprattutto quando va alla scuola dell infanzia è un modo per scaricare l ansia. Il problema è che la bambina, in questo periodo non sta frequentando la scuola a causa dei malanni di stagione, però anche stando a casa e in un ambiente tranquillo,genitori presenti, non ci sono conflitti di nessun genere, viene coccolata ecc, ma purtroppo da un po' a ricominciato a sbattere le mandibole, perché piu che digrignare i denti sembra proprio a livello di mandibola il problema. Vorrei sapere se è il caso di indagare a livello ortodontistico o altro.un grazie anticipatamente a chi risponderà.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, le confermo che il bruxismo del bambino, in sé, non è da considerarsi un elemento patologico.
Tuttavia, a mio parere, va considerato nel quadro complessivo che il bambino può presentare: se si associa a cefalea, dolore alle orecchie, naso chiuso e soprattutto altri disturbi nel sonno quali russare, risvegli bruschi, ricerca del lettone, potrebbe essere utile approfondire.
La invito a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto, per riscontrare eventualmente qualche somiglianza con il suo bambino. Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, nel ringraziala di aver risposto celermente premetto che, la bambina non russa, non ha un sonno agitato e non si muove, purtroppo dorme nel lettone e qualche volta capita che fa qualche sogno e magari si agita per questo. Ma altri segni particolari oltre a questo movimento mandibolare non noto nulla di strano. Ha avuto un sonno piu agitato e non continuo soltanto ora che ha la tosse mal di gola ed ha avuto la febbre. Ma in condizioni normali dorme tranquilla, escluso questo digrignare con le mandibole.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se è così, per quanto si può dire via rete, non credo ci sia da preoccuparsi: Comunque una visita presso un ortodontista potrebbe essere utile, purchè tratti abitualmente anche bambini così piccoli.
Cordiali saluti ed auguri