Forti dolori alle tempie e alla testa

Vorrei sottoporre velocemente il mio problema. 4 mesi fa decisi di sistemare i denti dell'arcata inferiore perché due incisivi andavano tolti, il dentista mi ha tolto quei due incisivi e fatto un ponte provvisorio da canino a canino, il mattino successivo mi sono ritrovato con un forte dolore alla testa e alle tempie e che non va via in nessun modo, il medico di famiglia le ha provate tutte, cortisone, antinfiammatori, infiltrazioni, praticamente non c'è un farmaco per alleviare tutta questa tensione e chiaramente il dolore, il dentista dice che tutto questo è strano ma intanto sono 4 mesi di sofferenza continua. Ho fatto anche delle terapie da un osteopata ma nulla. La situazione dentaria per così dire è questa, arcata superiore con tutti i denti, arcata inferiore ho solo i denti da canino a canino, però da un lato ho tre impianti su cui non ho ancora messo nulla, mentre dall'altro lato non ho denti, il dentista continua a dire che il problema è perché mi mancano i denti e quindi una malaocclusione, però non essendo un medico vado per logica, se prima con i miei pochi denti stavo benissimo, come mai dopo averli incapsulati ho questi problemi? E' il provvisorio fatto male o cosa? Quindici giorni fa mi è stato fatto un bite rigido da portare giorno e notte che a detta dell'ortodonzista avrebbe dovuto scaricare tutta questa tensione, ma ad oggi non è cambiato praticamente nulla, anzi è peggiorato perché da stamattina mi sono ritrovato il collo più rigido del solito. Non so più che fare e a chi rivolgermi. Dimenticavo, i due canini mi sono stati devitalizzati, però la stranezza è che avverto dolore sulla punta anche toccando con la lingua, però non avverto caldo o freddo o dolore se usa il trapano.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mancando la dimensione verticale (i denti dietro) è evidente che il dolore sia da malocclusione https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html.
Mi sembra di capire però che anche un canino sia dolente al contatto.
Quindi due problemi:
1) una devitalizzazione da controllare se ben fatta;
2) una masticazione posteriore da ricostruire con attenzione. Prima di tutto va individuata la posizione con dispositivo provvisorio (magari con ganci) che tolga il dolore. Il dentista deve prima trovare la situazione di equilibrio occlusale e controllare la devitalizzazione. Se il dolore non passa con il provvisorio senta un secondo parere ma non si faccia fare il definitivo. Questo provvisorio si chiama "diagnostico" perché deve individuare la corretta occlusione (se ne accorge perché sparisce il dolore) prima di fare il definitivo.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto dottore, ma anche prima di fare il provvisorio non avevo i denti dietro e non avevo questi dolori, mi chiedo come mai sia nato dopo aver inserito il provvisorio e anche adesso dopo 15 giorni di bite la tensione non passa, forse ci vorrebbe un bite morbido?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, il dolore è su entrambi i canini devitalizzati, senso di fastidio anche quando mangio
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Probabilmente sono i soli denti che appoggiano. Non serve un bite morbido, serve ben fatto.
Talvolta il paziente è in fase di compenso precario e basta poco per "precipitare" nel dolore.
[#5]
dopo
Utente
Infatti, io soffro di cervicalgia ed ho tolto anche un'ernia cervicale, probabilmente il provvisorio mi ha modificato la postura ed avendo un equilibrio precario subito è partito il dolore, può essere?
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/822-nuovi-studi-su-malocclusione-e-dolore-al-collo-cervicalgia.html in realtà oramai esistono tanti studi che affermano questa correlazione. Lei ha capito benissimo
[#7]
dopo
Utente
il bite mi è stato fatto sull'arcata inferiore perché è li che non ho denti, va bene cmq?