Parere bite caoutciù

Buongiorno . . Sono una ragazza di 27 anni . Siccome soffro di malloclusione temporo mandibolare diagnosticata da mio dentista/ortodonzista che mi ha preso l impronta per il bite in cautcìu perché l arcata sopra dei denti è più stretta di quella sotto. . .volevo sapere delle cose. . Siccome mi sta uscendo in malomodo il dente del giudizio in basso a destra mi sbatte sopra il bite e fa male tant'è che poi quando lavo i denti e ci passo lo spazzolino mi sanguina un pò. . Quello che voglio sapere il bite è un pó grosso perché è unico dove Poggio sia la parte sopra che sotto , è normale che: da indolenzimento ai denti davanti sia sopra che sotto. . .che creare sul palato tipo escoriazione, prurito sul palato o lingua ogni tanto plano mangio o sotto le pieghe del palato dietro i denti davanti, e soprattutto tensione alla testa e collo, calcolando che sto in un periodo molto stressante, depressione panico ansia e ipocondria e sto prendendo anti depressivi. .
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Ogni dentista usa gli strumenti che ritene più idonei al caso: è difficile dare un giudizio via rete , senza poter vedere.
Di certo se " l'arcata sopra dei denti è più stretta di quella sotto" un bite non é sufficiente.
Se poi il bite dà i disagi da lei descritti, é necessario che lo riferisca al suo dentista per le correzioni del caso.
Se i denti del giudizio creano problemi, é quasi sempre il caso di programmarne l'estrazione.
Relativamente agli altri sintomi riferiti (testa e collo), legga gli articoli che si aprono con i link qui di seguito.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, è necessario clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Dottoressa intanto la ringrazio per la risposta. .ho letto il suo articolo , molto interessante. . .lo so che a distanza è impossibile fare o dare un giudizio. . Però da ciò che ho scritto specialmente della tensione in testa, come se mi dessero una forte botta (ogni tanto capita) o a volte Mal di gola e una sensazione di qualcosa di fastidioso in gola che tossendo non scende e poi passa. . Secondo lei può essere qualcosa di grave? tumore alla gola o testa e collo? Io non fumo e non bevo e so che sono sintomi principali di queste gravi malattie. . .
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Anche il così detto "nodo alla gola" può rientrare nei sintomi collegati al quadro clinico descritto nella precedente mia risposta e negli articoli linkati.
Legga anche qui sotto, e stia tranquilla. Eventualmente senta un secondo parere presso un dentista esperto in gnatologia.
Cordiali saluti .

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dubito che il dispositivo da lei descritto sia un bite.
Penso piuttosto sia un dispositivo ortodontico (attivatore polifunzionale?).

Potrebbe averle scatenato un bruxismo (serramento o digrignamento dei denti) prima latente nella sua manifestazione sintomatica.
Anche alcuni antidepressivi scatenano bruxismo.

Altre informazioni sul bruxismo qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Il bite mi è stato prescritto prima che prendessi l antidepressivo. . .ho proprio io una malloclusione. . Senta ma0ora che ci sto. . Il senso tipo"botta in testa" che spesso si presenta può darsi che sia sempre per la malloclusione e anche per questa forma di esaurimento stress panico ansia e ipocondria? Cioè una sorta di morsa. . ? Perché la psichiatra mi ha prescritto la cura con antidepressivo e sera xanax però mi ha detto di non fare risonanze o tac perché non vede in me cose gravi sennò nemmeno mi reggerei in piedi , o sbaglio? Ah senta mi perdoni , sotto la lingua vicino le vene ha presente quei filamenti bianchi normali della lingua no? Lo stesso quando lo tocco è molliccio sembra una saletta ma non lo è ? non so spiegarlo. .forse infiammazione?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non riesco a darle un parere, nemmeno su cosa indagare, sulla base di informazioni confuse e approssimative.

Si rivolga, per una consulenza, ad uno gnatologo.
Gli porti tutta la documentazione in merito ai farmaci che lei assume oltre lo xanax.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ok grazie mille. . Un ultimissima cosa. Siccome ricevo ho il dente del giudizio in basso a destra che sta uscendo male evidentemente ha rotto la gengiva e infatti quando ci passo lo spazzolino sanguina. . .evidentemente la guancia stando vicina e anche a contatto con il bite ha una lesione, come un buchetto bianco, volevo saperesiccome fa male, è normale che spesso ho dei mal0di gola? E sotto il collo dove c'è l osso della mandibola lo sento un pochino indolenziTo e gonfio anche0se non vedo Bozzi. . Più che altro ho paura dei tumori alla gola e testa e collo. . Penso che se ieri il dentista avesse visto cose strane me lo avrebbe detto. . .scusate ma sono ipocondriaca ho paura
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NESSUN TUMORE.

OK?
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Va bene .Mi scuso ancora. . Buona giornata
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Caro dottore. . Non mi prenda per matta. . Poco fa aprendo la bocca ho visto sul labbro sopra poco più su del frenulo (si chiama così?)il filetto sopra che collega la il labbro con le gengive , come se fosse un altro pezzo del frenulo ma non è , è rosa e un pezzetto è rivolto verso il basso. . .non so se mi sono fatta capire. .ma può essere il bite? Scusate sono purtroppo terrorizzata che venga qualcosa di grave al cavo orale siccome so che per malattie gravi bisogna avere cose strane in bocca bianche o rosse , cosa posso fare? come e da cosa capisco che non si tratta di un male? Un analisi del sangue? Ed è normale che0faccia male l osso della mandibola che sta sul collo nello stesso lato del dente del0giudizio che deve uscire?