Dolori al colon sx da quasi un anno

Salve Dottori,
ho 20 anni e dall'estate scorsa avverto dei dolori nell'area del colon sx, sia all'addome che dietro la schiena dove si trova il rene.
I dolori sono iniziati all'improvviso l'estate scorsa. Fin da bambino sono stato stitico, ma negli ultimi tempi, per la precisione proprio l'estate scorsa, dopo aver assunto per qualche mese dei normalissimi bastoncini di fibra della Nestlè a colazione, ho iniziato a regolarizzarmi, passando dall'evacuare ogni 4/5/6 giorni ad un giorno sì/giorno no o al massimo due giorni.

Dopo l'estate ho stoppato l'assunzione dei bastoncini di fibra, causa trasferimento all'estero. Ma comunque la stitichezza non si è ripresentata: solitamente vado al bagno ogni due giorni. A volte tre, ma capita raramente.

I dolori, ho notato, si calmano dopo l'evacuazione, per poi tornare dopo qualche ora. Ho notato anche che, quando sono steso sul letto a pancia in giù, sento come una specie di gonfiore nell'area dolente, una sensazione di pienezza.

Inoltre, ho notato che nelle feci sono presenti dei grumi bianchi.

Stavo pensando di fare una colonscopia, visto che ormai è quasi un anno che i dolori non vanno via. Ma, ahimè, l'idea non mi attira per niente ed ho anche un certo timore.

Volevo sapere quali potrebbero essere le cause di questi dolori, in quanto inizio a preoccuparmi seriamente ed ho il "terrore tumore". E magari, anche quali esami potrei fare per accertarmi, incrociando le dita, che tutto sia nella norma.

Vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma semplice colon irritabile con stipsi e il dolore e il rigonfiamento sono legati al meteorismo. Ne parli con un gastroenterologo. Ovviamente non ritengo utile la Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta e chiara risposta, Dr. Cosentino.

Potrebbe dirmi qualcosa riguardo ai grumi bianchi nelle feci?

Nel post iniziale ho dimenticato di scrivere che, dopo l'evacuazione, quasi sempre provo un fastidioso prurito anale, nonostante lavi accuratamente.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I grumi bianchi dovrebbero essere costituiti da muco, ma solo un esame delle feci potrà accertarlo.

Cordialmente