Da martedi scorso, quindi da una settimana e mezza, sotto cura del proctologo, prendo una busta di

Buongiorno, Vi sottopongo un problema che mi segue da tanti anni. Più o meno dieci anni fa ho cominciato a soffrire di colon irritabile, e finora ne soffro, con alti livelli di meteorismo e coliche prima della defecazione. In questi anni ho sempre avuto la pancia gonfissima, che quasi mi "obbliga" a camminare trattenendola perché sembro al quarto mese di gravidanza. Martedi scorso, dopo un periodo lungo di dolore acuto durante la defecazione mi sono recata dal proctologo, il quale mi ha diagnosticato una ragade anale. Da martedi scorso, quindi da una settimana e mezza, sotto cura del proctologo, prendo una busta di Agpeg la sera per regolarizzare l'intestino, due pipette al giorno di Mioxyrag per la cura della ragade e Ibidì integratori alimentari come soluzione alla pancia gonfia. Ora, ammetto che durante la defecazione non sento più dolore, ma per quanto riguarda la pancia gonfia ora è raddoppiata!! Non so più cosa fare o cosa prendere...potete consigliarmi qualche soluzione? Faccio step tre volte la settimana e mangio costantemente verdura..manco giusto nel bere acqua perché ahimè non sono mai riuscita a berne più di mezzo litro al giorno...grazie mille il anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pensato a qualche intolleranza (lattosio, glutine) ? Prenda anche in considerazione quanto riportato nell'articolo seguente:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si in effetti mi era venuta in mente l'ipotesi di una possibile intolleranza, ma essendo stata sempre scettica sui test di intolleranza alimentare ho sempre accantonato l'idea...però con la dieta citata nel suo articolo voglio fare una prova perché mi sembra molto valida! La rigrazio per il suo tempo e per i suoi consigli!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.