Eccessiva flatulenza/meteorismo , carbone vegetale e possibile soluzione

salve,
ho 27 anni e un problema abbastanza fastidioso.
Soffro di eccessiva flatulenza.
Sta iniziando a diventare un problema in quanto per esempio se esco spesso mi devo trattenere se non volessi farne una ogni 10 minuti.
Cerco di seguire una dieta sana ed equilibrata,pratico saltuariamente sporto ma ho notato che se bevo o fumo il problema aumenta.
So che alcol e fumo contribuiscono in maniera significativa ma a differenza dei miei amici se io bevo o fumo poco dopo ho un aumento esponenziale di meteorismo per non parlare poi del giorno dopo.
Ho notato che se prendo in carbone vegetale (il comune farmaco da banco che si trova in farmacia) il problema diminuisce in maniera sensibile ma vorrei chiedervi se l assunzione continua di carbone vegetale può causare danni o problemi all organismo.
E come ultima domanda delle possibili soluzioni per diminuire il mio eccessivo meteorismo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre all'uso di antimeteorici, solo sintomatico,
occorre indagare sulle cause del meteorismo.
(ansia che procura aerofagia, cibi flatogeni, intolleranze, etc.).

Ne parli con uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sicuramente dovro indagare meglio e lo farò ma ritornando alla mia domanda...l assunzione prolungata e continuativa di carbone vegetale (due pastigliette al giorno solo dopo i pasti)....provoca danni o problemi all organismo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va utilizzato max 2-3 settimane.
È sconsigliabile l'uso cronico
sono segnalati ad esempio possibili disturbi intestinali anche importanti.