Il mio medico attribuisce tutto all'ansia che ho

Buongiorno dottori,
ripercorro in breve la mia storia clinica per darvi un quadro più preciso possibile:
- novembre 2012, giorno del parto con taglio, avverto mal di stomaco e nausea (ostetrica sostiene un pò di gastrite) che prosegue anche a casa.
La mia ginecologa mi fa sospendere Metergin e il farmacista mi consiglia domperidone prima dei pasti... Dopo 2/3gg sto bene
-estate 2013 avverto fitte dolorose stomaco che a volte si irradiano alla schiena, prendo il Buscopan e dopo 2gg sto bene
- dopo l'estate presento feci poco formate al risveglio con dolori addominali non appena mangio (durante il giorno sto bene)
- vado dal medico, esami sangue e urine perfetti, sostiene colon irritabile
- il disturbo continua, torno dal medico e mi faccio prescrivere esame feci, niente sangue occulto ma riscontrato Klebsiella species
- prendo antibiotico per 10gg
- di testa mia faccio eco addome, tutto ok tranne un piccolo calcolo alla colecisti e ipermeteorismo intestinale
- torno dal medico, mi sconsiglia pasticche per sciogliere il calcolo ed è sempre convinto del mio colon irritabile
-gennaio 2014 ho 2 attacchi d'ansia nel giro di pochi gg, così decido di andare fuori e provare a rilassarmi per qualche giorno (sono andata dai miei parenti)
- metà febbraio 2014 avverto fitte allo stomaco al momento dell'eruttazione, nausea mentre mangio, eruttazioni che si fermano in gola a volte acide.
Questo succede quando sono fuori, così prendo maalox che non fa effetto cambiandolo con Geffer che mi fa migliorare molto
- faccio dei massaggi shatsu che mi fanno sparire tutto!!!!
Intestino regolarissimo e feci formatissime e stomaco ok
- torno a casa e l'intestino torna come prima anche se senza dolori, lo stomaco non duole più, non ho più nausea e digerisco bene

Ora, i miei quesiti sono:
- al risveglio ho come dei vuoti d'aria nello stomaco a volte accompagnati da tuffi al cuore (extrasistole?) che spariscono non appena mi alzo
- al risveglio la mia pancia è normale, ma verso sera si gonfia parecchio (soprattutto lo stomaco)
- se mi metto a pancia in giù sento proprio un fastidio allo stomaco, come se fosse compresso
- il 1 gennaio pesavo 71kg e stamattina 68, è un calo preoccupante?
Io lo attribuisco al fatto di "aver paura di mangiare" alimenti grassi o complessi o abbondanti che potrebbero peggiorare la situazione
- mi sono accorta di avere i muscoli addominali (quelli dello stomaco) sempre leggermente contratti involontariamente, come quando si vuole tirare dentro la pancia e se li rilascio totalmente sento fastidio, sento tirare, come quando si gonfia volontariamente la pancia.

Detto ciò, aggiungo che il mio medico attribuisce tutto all'ansia che ho (dalla gravidanza in poi ho una forte ipocondria) e non mi vuole segnare medicine perchè sì placherebbero il disturbo fisico, ma non lo eliminerebbero visto che proviene dalla testa.
Di testa mia ho contattato un gastroenterologo che mi deve ancora richiamare per un appuntamento!
Vi ringrazio molto...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, la sua ansia (rilevabile facilmente dal suo scritto!) è parte preponderante della causa della sintomatologia!
Ovviamente anche il calcolo della colecisti svolge il suo ruolo!
Le consiglierei di farsi seguire da un gastroenterologo per la litiasi biliare (che fine ha fatto il calcolo dopo la terapia?).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
per problemi di spazio e del mio essere stata prolissa, non ho detto che sono in "cura" da uno psicologo per questa maledetta ansia, forse è ancora presto, ma io non vedo grossi cambiamenti.
L'ecografista mi disse di provare a prendere le pastiglie per tentare di sciogliere il calcolo anche se per lui non era di colesterolo, mentre il medico non mi prescrisse queste pasticche e mi disse che ci avremmo pensato se si fosse presentata una colica.
La ringrazio per l'attenzione prestatami

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si rivolga ad un Gastroenterologo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Ne approfitto della disponibilità concessami...
Il senso di gonfiore allo stomaco si placa dopo i pasti,non scompare ma almeno mi dà tregua e dopo mangiato a volte avverto proprio un senso di fame!
Che stranezze... È tutto riconducibile alla colecisti/ansia o le fa pensare ad altro?
Il gastroenterologo ancora non mi ha ricontattato per l'appuntamento... Attendo