Diclofenac cerotto medicato

Salve vorrei sapere se l'uso occasionale dei cerotti a base di diclofenac che si usano per i dolori muscolari può essere pericoloso per chi soffre di ulcera, io non uso mai fans perche mi fanno malissimo allo stomaco, persino il paracetamolo mi causa forti bruciori, quindi vorrei sapere se questi cerotti sono gastrolesivi come le compresse o visto che si tratta di un rimedio locale i rischi sono minori.grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, l'applicazione topica di Diclofenac tramite "cerotto" è, ovviamente meno lesiva che attraverso l'assunzione orale.
Tuttavia poichè una parte del farmaco, comunque, entra in circolo non si può affermare che il pericolo è uguale a zero.
Naturalmente un utilizzo discontinuo e per poco tempo non provoca grandi danni.
In ogni caso non utilizzi mai questi sistemi transdermici senza aver prima consultato il suo medico di famiglia!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
il mio medico è del parere che usando i gastroprotettori si possano usare anche i fans e i cortisonici per via orale in caso di effettiva necessità nonostante io soffro di ukcera, ma sinceramente non ho mai dato ascolto a questo consiglio perche io soffro di ulcera e ho sperimentato su di me che nonostante i gastroprotettori anche il semplice paracetamolo mi buca lo stomaco, So che può sembrare una cosa assurda ma a me fa davvero male quindi non voglio correre il rischio di finere in ospedale con un emorragia allo stomaco e mi sono sempre tenuto i dolori! Adesso ho dei forti dolori cervicali e volevo applicare un cerotto ma visto che nel bugiardino se ne sconsiglia l uso alle persone affette di ulcera ho chiesto un parere a voi che sicuramente essendo dei gastroenterologi ne sapete di piu