Positivita calprotectina

Dopo ripetuti problemi gastroenterici, sono risultato positivo 3 volte su 3 a distanza di 3 mesi alla calprotectina con PCR elevata!
Specialista mi dice che la calprotectina puo essere falsamente positiva perche colonscopia e biopsia rileva moderata colite nel ileo terminale ma nessun polipo ulcera o segni evidenti di lesione mucosa!
Vorrei sapere quali sono i possibili casi di falso calprotectina! Mi ha parlato di ipotesi molto vaga di colite linfocitaria.
Esempio io uso rabeprazolo 20mg x esofagite e gastrite antrale in seguito EGDS , pero' non uso fans... altre possibilita o spiegazioni alla mia calprotectina mossa secondo vs esperienza?
Saluti e Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É così. Ci possono essere falsi positivi e ad ogni modo ha eseguito una Colonscopia che é risultata negativa. Non indagherei oltre.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Cioe' , ci possono essere falsi positivi per cause indeterminate oltre al uso dei fans o ci possono essere falsi positivi per altre cause o "malattie" extra intestinali?

grazie dottore!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna malattia. ...non ci pensi.