Rcu e gastrite da fans

Salve

sono affetto da RCU. Pochi giorni fa ho assunto un FANS su indicazione dell'ortopedico per forti dolori alle ginocchia che persistevano da tempo. La terapia sarebbe dovuta essere di 10 giorni, e, pur sapendo degli effetti collaterali dei FANS, ho iniziato la terapia perche' sia il mio gastroenterologo che il medico di base mi avevano detto che per una terapia di breve durata il rischio sarebbe stato accettabile.

Purtroppo invece gia' al primo giorno d'assunzione ho iniziato ad avere dolori addominali ed ho interrotto la terapia subito. Assieme al FANS avevo anche assunto esomeprazolo.

I dolori sono diminuiti inizialmente, tuttavia, dopo 4 giorni, sono ritornati molto piu' forti di prima. In particolare ho dolore e gonfiore alla parte centrale dell'addome ed ho avuto feci poco formate (generalmente 1-2 evacuazioni al giorno) con muco ed anche tracce di sangue.
Oltre a cio', mi e' comparso un forte bruciore alla parte alta dell'addome che prima non ho mai avuto. Mi sembra che sia piu' allo stomaco che all'intestino, e' continuo durante l'arco della giornata e mi ha provocato calo dell'appetito ed a volte anche fatica a respirare o parlare (sento come una sorta di peso o pressione al petto).

A cosa puo' essere dovuto questo sintomo? E' la RCU oppure puo' essere un'ulcera allo stomaco o gastrite? E' possibile che una sola compressa di FANS mi abbia provocato un'ulcera allo stomaco e riacceso la RCU?

Ora sono spaventato che oltre alla gia' cronica RCU mi sia venuta pure un'ulcera o gastrite cronica...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) non ci dice di che farmaco si tratta.
2) se ha assunto un inibitore di pompa protonica non credo che una sola compressa possa aver combinato guai.
Verifichi con il suo gastroenterologo che non si tratti di una riacutizzazione della RC.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il FANS e' il Celebrex, assunto assieme al Nexium.

Riguardo il bruciore che sento allo stomaco, puo' questo essere dovuto alla RCU o e' indipendente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Indipendente.
[#4]
dopo
Utente
Per il bruciore alla parte alta dell'addome, il medico di base mi ha prescritto Nexium. Lo sto prendendo da 7 giorni, ma per ora il bruciore c'e' ancora. Quanto dura generalmente una terapia di questo tipo?

Considerando che soffro di RCU, puo' essere utile fare una gastroscopia? Possono esserci casi di RCU con infiammazione e ulcere che compaiono anche allo stomaco e non solo al colon? Oppure mi devo preoccupare che la diagnosi di RCU sia stata sbagliata e si tratti invece di Chron?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) 4 settimane
2) la rcu colpisce SOLO IL COLON.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Riguardo la RCU, ho sentito di casi di alcuni casi in cui al paziente e' stata diagnosticata inizialmente una RCU, ma in una successiva colonscopia si e' scoperto essere in realta' Chron. Immagino pero' siano casi molto limitati.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Può succedere