Fans etoricoxib con colite ulcerosa

Mi e' stata prescritta per un'infiammazione alle ginocchia una terapia con il FANS Exinef (principio attivo Etoricoxib), 120mg per 5 giorni seguiti da 90mg per 7 giorni. Inoltre, il medico (fisiatra) mi ha associato un gastroprotettore per 20 giorni.

Io soffro di colite ulcerosa, attualmente assumo mesalazina orale ed in supposte, e so che i FANS sono generalmente controindicati.

Nonostante abbia avvertito il medico di cio', mi e' stato detto che e' un farmaco di una famiglia diversa dai classici ibuprofene ed aspirina e quindi col gastroprotettore non ci sono problemi.

Posso assumerlo oppure si rischiano ricadute della colite ulcerosa? Ci sono alternative a questi farmaci nel mio caso?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un recente studio afferma che nei trattamenti a breve termine con gli inibitori selettivi della cox-2 non c'è diffrenza significativa rispetto al placebo nella riacutizzazione delle IBD.
Nulla di definitivo.
Di più non so dirle.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia