Fans vs fas - quali sono più gastrolesivi?

Salve vorrei sapere se i fans (diclofenac,ketoprofene, nimesulide ecc)
sono più o meno gastrolesivi degli steroidi ( betametasone, prednisolone ecc)
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono più gastrolesivi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi gli steroidi fanno meno male rispetto ai fans?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< se i fans (diclofenac,ketoprofene, nimesulide ecc) sono più o meno gastrolesivi>>

ho risposto che (i FANS) "Sono più gastrolesivi".
[#4]
dopo
Utente
Si, grazie non avevo capito, un ultima domanda, visto che gli steroidi sono meno gastrolesivi rispetto ai fans, possono essere assunti anche da pazienti che soffrono d'ulcera? Il mio medico tempo fa mi disse ke fanno entrambi molto male allo stomaco, ma di recente ho letto alcuni articoli che dicevano che il cortisone in se non è gastrolesivo ma lo diventa se viene associato ai fans..molti medici dicono che il cortisone si può assumere tranquillamente e che non fa male, che lo usano anche i bambini, ma intanto tra gli effetti collaterali e tra le controindicazioni dei cortisonici c'è scritto proprio che possono causare ulcera sopratutto in pazienti già affetti da problemi gastrici, la verità qual'è? Grazie mille per la vostra chiarezza che sicuramente saprete darmi nelle successive risposte :)
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La verità è che, come lei scrive,
<<possono causare ulcera sopratutto in pazienti già affetti da problemi gastrici,>>.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti cordiali