Il reflusso causa questi sintomi

salve sono un ragazzo di 24 anni,e le volevo porre la mia domanda.volevo sapere se questi sintomi che ora le scrivo si potrebbero associare al reflusso.
quello che mi spaventa di piu e dolore al petto-sterno,bruciore di stomaco fino alla gola,a volte tachicardia,sensazione di peso al petto,sensazione di palla allo stomaco,e a volte quando erutto bruciore alla gola.
sono un tipo ansioso e a volte penso che sia il cuore,pero ho fatto visita dal cardiologo e tutto ok,ho fatto anche raggi al torace e non ce nulla.
ora puo essere che il reflusso causa questi sintomi?
come potrei alleviare questo disturbo?
aspetto una sua risposta,e la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, a distanza e via web non si fanno diagnosi e non si prescrivono terapie!
I disturbi descritti possono essere sicuramente legati ad un reflusso ed amplificati dal suo carattere ansioso.
L'unico modo per sciogliere il dubbio è farsi visitare da u gastroenterologo che, se confermerà la diagnosi, le potrà prescrivere i farmaci specifici!
In attesa può:
1) non coricarsi subito dopo un pasto
2) fare pasti piccoli e frequenti
2) limitare cibi troppo grassi e/o troppo dolci e/ troppo speziati.

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
prenderò provvedimenti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
salve dottore

le volevo dire se il reflusso puo causare fastidio alla gola
tipo come qualcosa che sta alla gola che non sale e non scende
e se puo causare anche sensazione di stringimento
o puo essere solo ansia perche io sono ansioso

grazie attendo una sua risposta
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I suoi sintomi possono essere compatibili con il reflusso!