Difficoltà a digerire

Buongiorno mi chiamo Paolo ho 31 anni da un mese e mezzo dopo aver eseguito una terapia di antibiotici e cortisone per due settimane ho avuto bruciori di stomaco e dolori. Ho contattato il medico di base che mi ha dignosticato una gastrite e mi ha dato il maalox reflusso, e predisposto esame delle feci per helicobacter pylori, l' esame è stato negativo e il bruciore e i dolori sono scomparsi, ma aimè è più di un mese che faccio fatica a digerire senza dolori e bruciori solo con sensazione di un bolo all' altezza del basso collo.
Premetto che sono una persona molto sciuciettibile, e prendo paura facilmente, e premetto che non sempre avverto questo fastidio solo in concomitanza con qualche sforzo ( attività sportiva come corsa e palestra) oppure se magari esagero con il cibo. Vorrei avere un consulto per sapere cosa possa essere se devo preoccuparmi seriamente più di quanto non lo sia già adesso.
Grazie Cordialmente Paolo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi,
non vi sono segnali di allarme.
Appare una sintomatologia da reflusso.
Potrebbe cercare di iniziare a controllarla con sciroppi antiacidi.

Ne parli con il curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente per la risposta, e nel ringraziarla le chiedevo e' normale ci vogliano più di un mese prima che passi il tutto?

Cordialmente Paolo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe essere insufficiente la terapia,
che oltre agli antiacidi prevede gli antisecretivi.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Quindi in poche parole ci vuole pazienza?

Cordialmente Paolo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... anche!
[#6]
dopo
Utente
Capisco...ma a questo punto le chiedo si guarisce dal reflusso completamente?

Cordialmente Paolo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
il reflusso è patologia cronica,
legata al venir meno di meccanismi anatomici "antireflusso".
Il problema può avere periodi alterni, anche di remissione,
pertanto va gestito nel tempo.
[#8]
dopo
Utente
Quindi me lo dovrei tenere tutta la vita?
[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni a 31 anni pensare di dover tutta la vita prendere medicinali sarebbe una cosa frustrante.
Cordialmente Paolo
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un problema molto comune e frequente,

e

...... (non è uno slogan!) esiste di molto peggio!
[#11]
dopo
Utente
Comprendo bene ma se dipendesse da qualche fattore ad esempio i farmaci questo danno potrebbe essere risolto e quindi anche il reflusso? Glielo chiedo perché e' successo a molti miei amici addirittura hanno tenuto fastidi per un anno e poi seguendo diete e qlke cura hanno fatto sparire i sintomi..
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo di conoscere il problema un pochettino meglio dei suoi amici.

Esegua la gastroscopia
e saprà esattamente come stanno le cose.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore cordiali saluti
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni