Eruttazioni, alitosi e sensazione strana alla gola

Gentili Dottori,
da qualche settimana mi accorgo di eruttare spesso e di avere qualcosa in gola, che quando deglutisco va giù. Inoltre mio padre mi ha detto che certe volte mi si sente l'alito.
Io mi lavo spesso i denti, anche due volte di fila, non penso si tratti di un problema di igiene orale.
Inoltre vi informo che fino ad una settimana fa ho curato una gastrite.
Da cosa possono essere provocati questi disturbi? E come posso fare per migliorare la situazione?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, il tipo di sintomatologia riferita orienta verso un reflusso gastroesofageo forse favorito dalla recente gastrite. Vista la giovane età non ritengo al momento necessario effettuare indagini invasive. Consiglio di evitare cibi grassi, bevande gassate , menta e cioccolata. In caso di persistenza dei sintomi potrà essere opportuno ricercare l'helicobacter pylori e comunque effettuare una visita.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Il medico mi aveva prescritto "Peridon" 10mg prima dei pasti e "Peptazol" 20mg prima di andare a dormire per 14gg. Questi farmaci non avrebbero dovuto curare anche un possibile reflusso? In realtà, intorno al decimo giorno di cura già ri ripresentava la nausea iniziale e le eruttazioni.
Inoltre ho un'alimentazione fondamentalmente sana. Non mangio mai cibi fritti e troppo grassi o salati e mangio pochissima cioccolata. Bevo solo acqua leggermente frizzante, ma nient'altro.
Vorrei comunque ritornare dal medico, eravamo rimasti che ci saremmo rivisti al termine della cura.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
La posologia dei farmaci è forse troppo bassa. Consiglio Peptazol 40 mg da assumere 30 minuti prima di colazione e Peridon 20 mg un quarto d'ora prima di pranzo e cena.