Gastroenterite recidiva

Salve, circa 3 settimane ho avuto una gastroenterite che mi "ha passato" mio figlio.
Dopo 5gg di terapia e digiuno, tutto è tornato alla normalità, ma due giorni fa mi si è ripresentata la stessa situazione: crampi (seppur più lievi), diarrea e febbre a 38°
Sono al 3° giorno e pian piano la situazione sta migliorando,

Volevo sapere se i due eventi sono correlati? può esserci una ricaduta?
Da 1 settimana la mia alimentazione era tornata nella normalità: pasti completi+caffè senza nessun problema digestivo.

Premetto che nell'ultimo anno ho avuto diversi disturbi digestivi al punto di fare una terapia di eradicazione H.Pylori. Tra 'altro non ho ancora fatto l'UBT test perchè devono passare 2 mesi dalla terapia e nel frattempo ci sono stati questi due casi di gastroenterite che non mi permettono di "stare a digiuno" da farmaci.

Grazie del vostro consulto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere la situazione torna alla normalità entro una settimana.
Sono possibili riacutizzazioni.
Importante la terapia reidratante e la dieta leggera.
I due eventi sono collegati.

Troverà maggiori informazioni al seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it