Diarrea liquida e aria

Gentilissimi, dopo un fortissimo mal di stomaco divenuto insopportabile e mancanza di forze sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto gli esami del sangue, una rx e una eco superiore all'addome. Dopo una giornata mi hanno dimesso con il pantoprazolo 40mg 2 volte al giorno e una richesta per una visitada un gastroenterologo con gastroscopia. Fatta la gastroscopia è stato evidenziato una gastroduodenite veramente forte (mi ha detto il gastrenterologo che se non prendevo il pantoprazolo 3 giorni prima avrei sanguinato). Comunque il gastrenterologo mi ha prescritto almeno altri 25 giorni di pantoprazolo 40 mg 2 volte al giorno e mangiare in bianco.
dopo 3 giorni (premetto che aveva a casa il bimbo perche aveva preso un virus che gli procurava diarrea liquida e vomito) che mi erano spariti i dolori allo stomaco avverto uno strano dolore di pancia... mi sento stomacato e mi accorgo in bagno di iniziare con scariche di diarrea liquida. Addirittura in dei momenti (sopratutto di giorno) sembro stare meglio e spesso la notte mi sveglio con pancia gonfia di gas che rumoreggia incredibilmente e giu scariche di diareea liquida e gas che mi danno un poco di sollievo). sono tornato dal medico curante che mi ha prescritto il peridon e l'enterogermina dicendomi che è un virus intestinale ma la cosa non mi fa stare per niente tranquillo perche oramai sono 5 giorni che vado avanti in queste condizioni: malessere al basso ventre, scariche di gas e diarrea liquida, eruttazione, mancanza di forze.
Cosa posso fare ancora?
Sarebbe consigliabile una colonscopia?
Premetto che ho sempre avuto una salute di ferro e che fino a 20 giorni fa praticavo palestra 5 volte la settimana.
Grazie in anticipo
Alessandro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse si. Alla gastroscopia è stata verificata la presenza di helicobacter pylori ed in caso di positivita' trattato?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo DR. Favara grazie della risposta,
nessuna presenza di HP ma solo (come l'ha definita il gastroenterologo) una gastroduodenite da record.
Oggi mi ha detto di interrompere il pantoprazolo per 2 giorni perche potrebbe essere quello.... lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha ipotizzato eventuali cause della gastroduodenite? Ha assunto antinfiammatori?
Si, potrebbe essere.
[#4]
dopo
Utente
Mi ha detto che devo stare tranquillo e che probabilmente la gastroduodenite si è amplificata a dismisura probabilmente per una concomitanza di un virus gastrointestinale o qualche alimento che mi ha intossicato che ha fatto esplodere il tutto.... comunque mi ha detto che sono ipotesi e che è molto difficile capirne la natura. Lui comunque dice che non c'è altro e che devo stare tranquillo ma io evidentemente tranquillo non lo sono. in questo omento non ho scariche e sto benino ma ho fatto colazione con 6 biscotti integrali e un po di camomilla con limone. la mia paura è che stasera quando andrò a letto mi riprendano gli spasmi e l'aria e gli strizzoni.....