Sangue e muco nelle feci

Gentile dottore che mi legge,
Ho 28 anni e sono sempre stata abbastanza regolare nelle funzioni intestinali.
A partire dal marzo 2013 ho cominciato una cura con isotretinoina per curare acne con dosaggio dapprima 20mg al giorno, poi 30, fino al gennaio 2014.
Da quel momento(con o senza nesso causale, non mi è ancora noto) ho cominciato a soffrire di stitichezza e a notare talvolta sangue vivo sulla carta igienica(attribuivo il tutto alla secchezza provocata dal farmaco alle mucose).
Il tutto veniva alternato a periodi(un paio di giorni) di diarrea con spasmi.
Talvolta alla stitichezza si accompagnava grande quantità di muco di colore giallo-arancio. Mi capitava a volte di accorgermi che anziché defecare, espellevo soltanto muco.
A un certo punto nel corso dei mesi di cura(quasi alla fine) la stitichezza è diminuita, alternandosi più frequentemente a periodi con feci di consistenza molle, con residui di alimenti, di colore giallo-verde, con crepe, spesso galleggianti, con muco trasparente.
Finita la cura, ad oggi, la stitichezza sembra essere solo occasionale, ma al contrario(forse a causa di un periodo di maggiore stress), ho continua esigenza di evacuare, senza mai completamente liberarmi, e persiste la presenza di muco, a volte trasparente, a volte giallo arancio.
Le feci presentano anche due diversi colori, giallo- verde insieme al marrone(i colori sono ben separati e delineati); la consistenza è strana: sono sottili e frammentate(oserei dire come una spugna da bagno); sempre piene di muco e mi sembra di notare come se la parte finale delle feci sia "insanguinata" (come la punta di una fragola acerba). Continuo a notare frammenti di alimenti.
Cosa mi consiglia oltre una visita?
Saprebbe darmi un livello di urgenza e una prima approssimativa idea su quale sia il mio problema?
Potrebbe dipendere tutto dalle tracce ancora presenti di isotretinoina, o non c'è mai stato nesso, trattandosi solo di problemi intestinali??
Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Credo sia utile una visita gastroenterologica. Nulla di urgente, ne sospetto qualcosa d'importante ma é bene sempre valutare in modo appropriato l'alterazione intestinale con sangue nelle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in colonproctologia