Sangue e muco nelle feci

Gentile dottore che mi legge,
Ho 28 anni e sono sempre stata abbastanza regolare nelle funzioni intestinali.
A partire dal marzo 2013 ho cominciato una cura con isotretinoina per curare acne con dosaggio dapprima 20mg al giorno, poi 30, fino al gennaio 2014.
Da quel momento(con o senza nesso causale, non mi è ancora noto) ho cominciato a soffrire di stitichezza e a notare talvolta sangue vivo sulla carta igienica(attribuivo il tutto alla secchezza provocata dal farmaco alle mucose).
Il tutto veniva alternato a periodi(un paio di giorni) di diarrea con spasmi.
Talvolta alla stitichezza si accompagnava grande quantità di muco di colore giallo-arancio. Mi capitava a volte di accorgermi che anziché defecare, espellevo soltanto muco.
A un certo punto nel corso dei mesi di cura(quasi alla fine) la stitichezza è diminuita, alternandosi più frequentemente a periodi con feci di consistenza molle, con residui di alimenti, di colore giallo-verde, con crepe, spesso galleggianti, con muco trasparente.
Finita la cura, ad oggi, la stitichezza sembra essere solo occasionale, ma al contrario(forse a causa di un periodo di maggiore stress), ho continua esigenza di evacuare, senza mai completamente liberarmi, e persiste la presenza di muco, a volte trasparente, a volte giallo arancio.
Le feci presentano anche due diversi colori, giallo- verde insieme al marrone(i colori sono ben separati e delineati); la consistenza è strana: sono sottili e frammentate(oserei dire come una spugna da bagno); sempre piene di muco e mi sembra di notare come se la parte finale delle feci sia "insanguinata" (come la punta di una fragola acerba). Continuo a notare frammenti di alimenti.
Cosa mi consiglia oltre una visita?
Saprebbe darmi un livello di urgenza e una prima approssimativa idea su quale sia il mio problema?
Potrebbe dipendere tutto dalle tracce ancora presenti di isotretinoina, o non c'è mai stato nesso, trattandosi solo di problemi intestinali??
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo sia utile una visita gastroenterologica. Nulla di urgente, ne sospetto qualcosa d'importante ma é bene sempre valutare in modo appropriato l'alterazione intestinale con sangue nelle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)