Disturbi post colecistectomia

Buonasera egregi dottori,
Nel novembre del 2012 ho effettuato un intervento in laparoscopia per rimuovere la colecisti. Successivamente all'intervento non ho sentito un cambiamento nel mio organismo, mi spiego: a volte ho dolore all'altezza dello sterno, come prima dell'operazione, continuo ad avere difficoltà nella digestione, e continua eruttazione. Ultimamente questo mi provoca nausea e poi vomito. Si sono aggiunti problemi come diarrea, anche tre volte al giorno, gonfiore addominale, meteorismo e sensazione di non aver espulso tutte le feci. Ho eseguito un'ecografia pochi mesi dopo l'intervento ed è risultato tutto normale, qualche mese fa le analisi del sangue, e pochi giorni fa quelle delle feci. Il tutto è normale e quindi il mio medico di base (non sono mai stata seguita da un gastroenterologo) ha affermato con sicurezza che il tutto sia scaturito da stress. Sono un po perplessa al riguardo, più che altro perché mi colpisce la coincidenza con l'intervento e i medesimi sintomi.
Chiedo un vostro parere sulla mia situazione e con anticipo vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A seguito della colecistectomia si può avere un continuo flusso di bile nell'intestino e questo può comportare diarrea ed altri disturbi intestinali. La terapia é a base di colestiramina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Mi suggerisce comunque una visita dallo specialista o posso farmi prescrivere la terapia dal mio medico di base? L'alimentazione è determinante in questo problema?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne può parlare con il suo medico e l'alimentazione ha scarsa influenza.

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie ancora dottore, buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona giornata anche a lei.