Colestasi gravidica in 1° gravidanza

Buonasera,
ho sviluppato colestasi gravidica nella prima gravidanza, alla 32° settimana, con conseguente parto cesareo alla 35+4 (04.11.'12), con sovra distensione e sabbia biliare della colecisti. Dimessa con Deursil 150 1 cp x 2 al giorno, cetirizina 10mg al bisogno e dieta leggera per c.a. 1 mese, con rientro dei valori nella norma a c.a. 15 giorni dal parto. I valori subito prima del parto erano: Bilirubina totale 1,27 (range 0,20-1,20), Bilirubina diertta 0,57 (0,00-0,20), Bilirubina indiretta 0,70 (0,10-1,00), GOT 250 (0-40), GPT 413 (0-40), YGT 71 (0-40), P-Colinesterasi totale 4.416 (4.700-14.000), Acidi biliari 75,26 (0,00-6,00), Tempo di Protrombina 138 (70-120), Amti Trombina III 160 (80-120).
Nell'ottica di provare ad avere un secondo bambino, ho effettuato analisi del sangue e ecografia addome superiore, con i seguenti risultati:
bilirubina totale 1,11 (range 0,20-1,20), bilirubina diretta 0,20 (0,00-0,20), bilirubina indiretta 0,91 (0,10-1,00); GOT 21 (0-49), GPT 21 (0-40), YGT 23 (0-40); con altri esami nella norma (p-colinesterasi totale, acidi biliari, emocromo etc) solo Anti Trombina III elevata 132 (80-120). Gli esami sono stati eseguiti il 28.03.'14. Per quanto all'eco, eseguita il 05.04.'14 con seguente referto: fegato nella norma per dim. con ecostruttura omogenea senza alteraz. focali; vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate, colecisti microlitiasica (diam. max mm5), asse oprtale vene sovraepatiche di calibro regolare, pancreas e milza nei limiti, reni nella norma per dim.senza segni di stasi urinaria e senza calcoli intrarenali ecograficamente visibili, non versamento libero endoperitoneale.
Secondo Voi quale terapia risulta essere la migliore in vista di una prossima gravidanza? Vorrei capire se vale la pena provare con una terapia farmacologica o se, visti i precedenti, pensare direttamente alla rimozione della coleceisti.
In attesa di un Vs. cortese riscontro, Vi ringrazio.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In assenza di sintomatologia la colecistectomia non è indicata. La terapia con acido ursodesossicolico può essere indicata per fluidificare la bile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Rossi, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.

Ho omesso un paio di informazioni che potrebbero essere utili:

1) mio padre ha effettuato colecistectomia laparoscopica per calcolosi c.a. 3 anni fa, per un continuo ripresentarsi dei calcoli stessi negli anni;

2) Ho appena riscontrato nelle analisi degli ultimi anni, dal 2000 c.a., valori di GPT e YGT spesso al di sopra della norma.

3) Ho avuto 3-4 episodi di coliche, mai completamente chiariti, risolti in due casi con terapia in p.s., in altri 2 in casa e trattati generalmente con atispasmici, antidolorifici e aniemetici (entrambi in muscolo), e protettori gastrici che io ricordi. Il dolore quasi insopportabile si è sempre localizzato nell'addome in alto a destra, fino poi ad estendersi al dorso ed alla bocca dello stomaco. Le uniche cose emerse delle ecografie, riguardavano solo sovra distensione/colecisti ampia.

In generale 5-6 volte al mese ho nausea e dolori alla bocca dello stomaco, di solito però risolti con protettori gastrici; molto spesso ho senso di gonfiore, episodi di colite e difficoltà a digerire, sempre sottovalutati perchè non credevo avessero rilevanza clinica (li pensavo legati ad un fattore di stress).

Vorrei evitare la rimozione delle colecisti, ma sia il ginecologo che il medico di base, dicono che molto probabilmente potrebbe ripresentarsi la colestasi in seconda gravidanza, tra l'altro in forma più acuta e soprattutto in anticipo rispetto alla prima.

Sperando che queste mie nuove informazioni possano essere utiliad una diagnosi più completa, La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se vi sono stati episodi di coliche biliari allora la colecistectomia è consigliabile.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua risposta.