Colite e diarrea

Buongiorno, ho 40 anni, uomo, e da fine gennaio 2014 ho una diarrea cronica liquida e maleodorante, con forti dolori addominali e a volte nausea e un paio di volte vomito. Ho fatto parecchie volte esami delle feci per individuare qualche infezione ma non è mi riusltato nulla, ma la diarrea peggiora di giorno in giorno. Ho fatto analisi del sangue e ho evidenziato carenze di ferro e di acido folico, probabilmente proprio a acusa di questo malassorbimento intestinale. Mi sento ogni giorno più fiacco e senza forze. Sono stato da un gastroenterologo ma mi ha solo prescritto dei semplici probiotici. Una sera per i troppi dolori addominali sono stato al pronto soccorso ma mi hanno solo fatto degli esami del sangue generici che erano nella norma e quindi mi hanno mandato via. Tra l'altro ho fatto test anni fa (2006) per l'helicobacter pylori e sono risultato positivo. Dopo vari tentativi di eradicazione con antibiotici vari non sono riuscito nell'intento quindi assumo regolarmente inibitori di pompa.
Ora a questo punto mi chiedo cosa possa fare. Ho letto che esistono colite microscopiche (a volte causate proprio dagli inibitori di pompa) che vanno diagnosticate con una pancolonscopia. Avevo richiesto una colonscopia dal mio medico curante e ho prenotato in un ospedale di Torino (di cui non faccio il nome) e quando mi sono presentato per l'esame mi hanno detto che non ero il caso fi fare tale endoscopia in quanto avevo già fatto un esame simile nel 2009 (tra l'altro l'avevo fatto virtuale) e che quindi loro non ritenevano di farne un altro così a breve (cmq sono passati quasi 5 anni).
Intanto i sintomi peggiorano e non so più cosa fare. Ricoverarmi non mi ricoverano perché la diarrea non è una malattia d'urgenza anche se puo' essere il segnale di una malattia grave. La colonscopia questo gastroenterologo non vuole farla nonostante il mio medico di base me l'aveva consigliata vivamente.
Posso provare a prendere della mesalazina magari associata a un cortisone senza fare una colonscopia e vedere se la diarrea migliora? O devo farla per forza? Preferirei evitarla perchè è un esame che poco tollero e dovrei fare in anestesia totale e non vorrei rischiare per nulla.
Oppure posso prendere degli antibiotici generici per vedere se hanno un effetto positivo? Magari su qualch batterio che non è risultato nelel feci e che si vede solo magari con esami diretti sulla mucosa.
Oppure a parte la colite microbica cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho evidenziato carenze di ferro e di acido folico>>
nel sospetto di una gastropatia atrofica
le consiglierei una gastroscopia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it