Continuo mal di pancia

Gentili Medici Italia,
il mio ragazzo soffre, da oramai anni ed anni, di un mal di pancia disperato, subito dopo aver mangiato, che lo costringono subito ad andare in bagno, e questo ripetutamente. Nonostante questo, il mal di pancia non si esaurisce ed è costretto - se siamo in giro - ad assumere Imodium. Ma neanche questo a volte lo placa e la vita sociale si è praticamente esaurita. A fronte di tutto ciò, abbiamo consultato una miriade di medici e fatto molti esami: la colonscopia e le analisi sono perfette. Siamo stati in cura un anno da un naturopata che gli ha tolto alcune cose da mangiare (maiale, piccante, lieviti, caffè, patate, pomodori) e lo ha curato con fiori di Bach e fermenti lattici, ma pur seguendo questa dieta gli episodi si sono verificati. C'è chi gli ha detto che è un fattore nervoso, e incurabile. L'ultimo medico gli ha consigliato di provare con Nux Vomica Homaccord. Voi cosa mi consigliate? RingraziandoVi per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da quanto scrive,
immagino che il percorso diagnostico sia stato completo
e che la diagnosi possa essere stata, verosimilmente,
orientata sul Colon Irritabile.
la cui terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile".

Le occorre un gastroenterologo di provata competenza.

Troverà ampie delucidazioni ai seguenti link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it