Dolore colite

Buonasera, da ieri sera ho un dolore persistente al fianco sinistro. Il dolore è costante ma si "muove" da sotto al costato alla fossa iliaca. Il mio medico mi ha diagnosticato una colite.
Avrei alcune domande: in quanto tempo posso pensare che si risolva? Il dolore non accenna a diminuire e in questo momento mi fa male anche la schiena.
Il dottore è stato piuttosto ermetico sulla dieta da seguire, a parte del riso stracotto. Cosa posso mangiare? Cosa non posso?
Posso prendere qualche medicinale per il dolore?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Troverà ampie delucidazioni al seguente link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it