La colonscopia dalla quale è risultato essere tutto

Salve sono una ragazza di 27 anni. Da mesi trovavo sangue nelle feci con muco e due mesi fa ho fatto la colonscopia dalla quale è risultato essere tutto a posto ma nonostante la cura per le emorroidi la presenza di sangue persiste e ora è sopraggiunta la diarrea. Spaventata sono tornata dal gastroenterogo che mi ha presa alla sprovvista dicendomi che non poteva far altro che suggerirmi un ulteriore colonscopia e proponendomi tra le ipotesi la proctite ulcerosa. Sono spaventata e so della gravità di questa patologia Potrebbe davvero essere questo il problema? Nonostante la colonscopia di due mesi fa?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono perplesso.
Ma il suo gastroenterologo è anche l'endoscopista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La colonscopia di due mesi fa l'ho eseguita con la mutua e quindi con una dottoressa che non conosco personalmente. Quella che effettuerò sará fatta col gastroenterologo che mi ha suggerito di rifarla.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Considerato che la colonscopia dovrebbe essere stata eseguita in corso di sintomatologia,
se si fosse trattato di Colite Ulcerosa
immagino che la dottoressa (benchè da lei non conosciuta)
l'avrebbe rilevata,

pertanto a rigore di logica non vi sarebbe indicazione alla ripetizione dell'esame,

... a meno che il suo gastroenterologo sia stato colto da un ragionevole dubbio o perplessità sull'esame eseguito!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ciò che mi lascia perplessa è che prima di rivolgermi al gastroenterologo il mio medico generico mi dissuadeva. dal farlo dicendomi che la colon era stara fatta bene e non c'erano altri esami da fare. Inoltre quando mi sono sottoposta alla prima colon le perdite di sangue erano minori di adesso. È possibile che sia sfuggito alla prima dottoressa?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A rigor di logica no.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per il consulto e la pazienza.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve, vi ricontatto poiché il risultato della colonscopia è lieve retto-colite ulcerosa. Il gastroenterologo mi ha detto che è una patologia infiammatoria cronica e ha detto che dovrò fare la cura a vita. È grave? Perchè su internet ho trovato morbo di crohn che si presenta come patologia grave e che potrebbe portare alla necessitá di intervento chirurgico per asportare parti d'intestino. Sono preoccupata. La colite ulcerosa è grave? Avrò comunque una vita normale? Potrei dovermi operare? Il medico mi ha parlato solo di farmaci
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una malattia cronica, con fasi cliniche alterne.
Esistono quadri severi ma sono la minoranza dei casi,
di solito la terapia riesce a controllare la malattia.