Calcolo alla cistifellea complicato

Buonasera vi invio questa richiesta per la situazione in cui si trova mio padre. Premesso che mio padre ha 65 anni è un cardiopatico, ha avuto un infarto 10 anni fa per cui ha subito un intervento di by pass e nel 2011 ha riavuto un secondo infarto a cui è seguito un altro intervento di by pass che però ha avuto una complicanza a seguito di un arresto cardiaco e ha dovuto subire un terzo intervento a livello gastrico per riparare al piccolo danno che era avvenuto durante il primo intervento. A livello gastrico miopadre ha ssubito 30 anni fa un intervento per rimuovere un polipo allo stomaco da cui è però scaturita una pancreatite acuta. Fatto sta che dopo diverse vicissitudini ha subito un altra operazione per fare una deviazione allo stomaco e una successiva plastica. Detto questo arrivo af oggi. Mio padre è ds 10 anni che ha un calcolo alla cistifellea di 2 cm che fino ad oggi è stato silente. Da 4 giorni si è però risvegliato. Alla prima colica durata circa 8 ore con 10 episodi di vomito siamo andati in pronto soccorso e dopo una ecografia e gli esami del sangue hanno consigliato a causa della sua storia clinica di evitare l'intervento e fare una buona dieta. Però dopo 2 notti è arrivata un'altra colica durata 6 ore ma senza vomito. La guardia medica ha detto di somministrare buscopan compositum ogni 4 ore. Oggi dopo 1 giorno di questa terapia va meglio però è debolissimo, continua a dormire, continua a digerire e ruttare snche se non ha mangiato, ad ogni respiro ha dolore dove ha il calcolo riferendo che sente come pungere. Vi chiedo se è normale questa stanchezza e se la terapia è corretta e se possiamo fare altro. Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una visita anestesiologica deve valutare il rischio operatorio.
La colelitiasi asintomatica è una indicazione alla colecistectomia, se il rischio operatorio è accettabile.
In caso di non intervento dieta e terapia sintomatica sono indicate con la speranza non si verifichi una complicanza quale ad esempio la pancreatite acuta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Volevo solo chiedere se la stanchezza, la sonnolenza e l ' inappetenza possono essere segnali di qualche complicanza o comunque motivo di preoccupazione. Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non in modo specifico. Prego.