Evacuazioni non regolari

Buongiorno, io è da parecchi mesi che soffro di aria intestinale e eccessiva motilità intestinale (con episodi di feci liquide e molte volte di feci non compatte), perciò sono andato, tramite medico base, ha fare gli esami del sangue per sospetta celiachia, insieme a un rast alimentare. In queste ultimi 2 settimane comunque per sicurezza ho tolto il glutine nella mia dieta. Ho subito osservato un miglioramento sostanziale riguardante l'aria intestinale ma continuo ad evacuare feci non compatte(e presenza di liquido simile a muco). Ho fatto le analisi tramite Avis (per diventare donatore) poco più di un mese fa e mi hanno detto che erano perfette. Devo iniziare a preoccuparmi?

Altre cose osservate: feci chiare con pezzi di cibo (soprattutto carote, anche esse tolto per paura di essere intollerante), mai una evacuazione al giorno (2/3 in breve distanza) e in presenza di stress tutto si acutizza.

Ho preso dei fermenti lattici per una settimana ma è stato peggio, ora sto prendendo altri con probiotici e prebiotici.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di colon irritabile.

SI sta facendo seguire da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per ora da medico di base, attendo gli esiti degli esami del sangue per martedì prossimo riguardo intolleranze e celiachia.

Ho già sentito parlare di questo disturbo, è davvero fastidio non avere una cura, è terrificante come disturbo, ho addirittura paura di andare a giocare a calcio per questo disturbo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo.
Proprio per questo è utile rivolgersi da uno specialista competente!
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Quatraro,
scusi se la disturbo a distanza di due mesi ma volevo chiederle delle informazioni.
Innanzitutto il RAST + Celichia è risultato tutto negativo, ma non sono andato ancora da uno specialista, sempre dal medico di base (anche se di lui non mi fido, per quanto dico successivamente) perché non ho le opportunità economiche per permettermelo (se non in convenzione SSN) e anche perché lo stesso medico mi diceva sempre che per lui erano "disturbi normali". Fatto sta che ora dopo essere continuamente andato ogni settimana, in cui lui mi dava prima un medicinale contro l'ulcera gastrica/gastrite e in seguito un ansiolitico antispastico, in seguito visto le mie continue e pressanti richieste mi ha prescritto il Breath Test al Lattosio, sostenuto oggi e risultato positivo (per fortuna erano disturbi normali per il medico), e una visita dal gastroenterologo per sospetta intolleranza al lattosio, non ancora fatta siccome prima volevo sapere se effettivamente ero intollerante al lattosio.
Adesso le faccio delle domande:
1) quello detto da lei, ovvero Colon Irritabile, può essere una conseguenza dell'intolleranza?
3) oltre la dieta senza lattosio devo prendere qualcosa per l'intestino irritato?
2) è meglio andare lo stesso dal gastroenterologo? oppure aspettare un n° X di mesi di dieta senza lattosio e vedere gli effetti?

In settimana andrò dalla mia dietologa e mi farò dare dei consigli sulla dieta da seguire.

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colon irritabile ed Intolleranza al lattosio sono due entità distinte,
possono essere antrambe presenti in uno stesso soggetto.

La terapia deve assegnarla un medico "dal vivo",
meglio se specialista.

L'opzione di attendere qualche giorno per vedere gli effetti dell'esclusione del Lattosio dalla dieta è ragionevole.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille, attenderò qualche settimana e valuterò se usufruire dell'altra ricetta di visita gastroenterologica.

Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni