Varici esofagee

Salve dr. Se un soggetto a varici esofagee deve osservare una dieta particolare e se si, quali alimenti favorire o escludere? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il primo rimedio è soprattutto farmacologico,
curando la malattia di base che ha determinato l'Ipertensione Portale.

Inoltre occorre seguire una dieta sana (cereali integrali, verdure, frutta, carni magre, pesce e formaggi magri).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta. Cibi acidi quali limoni o aranci, cibi duri quali crosta di pane o bevande calde possono interferire con le varici esofagee?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Specie nelle grosse varici i cibi duri potrebbero creare qualche problema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie, quindi non dare cibi quali limoni aranci o aceto e' una premura eccessiva? Grazie le sue indicazioni mi saranno molto utili.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dr per estrema chiarezza, succo di limone o arancio o bibite gassate possono essere somministrate ad una persona con varici esofagee? Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, se non ha problemi di reflusso.